mercoledì 30 giugno 2010

i livelli Gerarchici del Tao

I sistemi, intesi come analisi o sintesi di elementi congruenti e relazioni/processi tra di essi, sono da intendersi come classi/insiemi logici degli elementi
Una caratteristica fondamentale di ogni sistema non-banale è la descrizione a livelli di analisi/descrizione o sintesi/progettazione del sistema:


in questa visione il sistema è visto come l'insieme di classi di elementi sempre più generali auto-contenute.
Una classica descrizione a livelli del sistema della vita sul nostro pianeta è ad esempio:


Nei sistemi reali, esistenti nella materia, il livello 0 è sempre quello fisico, a sua volta contenente diversi sottolivelli di modelli di particelle elementari e atomi.
Il livello superiore 1 è quello chimico di aggregati molecolari di atomi.
Il livello 2 è quello di aggregati di molecole per comporre cellule, e aggregati di cellule per comporre tessuti e organi.
Il livello 3 è quello di un insieme di organi interagenti e legati fisiologicamente per produrre organismi pluricellulari viventi.
Una volta prodotti degli organismi viventi vi sarà un'interazione tra di essi, il livello 4 lo rappresenta, ed è quello sociale.
Infine il livello più alto è rappresentato dall'insieme degli organismi viventi con il loro contesto, ed è quello di ecosistema.
Nel caso di sistemi artificiali un classico esempio è quello a due livelli fisico/hardware e applicativo/software, a loro volta contenenti molti sottolivelli.

Una rappresentazione più completa tra i vari sistemi fisici e i loro sistemi di rappresentazione è:

Hierarchy of Some Systems and Domains of Knowledge
Graphics created by Marshall Clemens, NECSI

Nessun commento:

Posta un commento