Processi Dinamici Globali


Also, I believe that it will be necessary
to arrive more and more to a scientific knowledge
integrating the knowledge of the human spirit
to the knowledge of the object which this spirit seizes
and recognizing the inseparability
between object and subject.
Edgar Morin

Processo: rete di cambiamenti, interscambi, relazioni, attività o azioni collegate tra loro. Un processo avviene in, o definisce, un sistema (sistema o ambito di interazione), un insieme di entità (elementi del sistema) connesse tra di loro tramite reciproche relazioni visibili o definite dal suo osservatore. Nei sistemi denominati complessi gli elementi e le inter-relazioni tra loro appartengono a tipologie diverse, descrivibili o sintetizzabili, in livelli di sistema, o livelli di complessità. Allo stesso modo processi che avvengono in un sistema complesso sono descrivibili, o sintetizzabili, in livelli di complessità di processo. Il contesto di descrizione più allargato in cui avviene, o si applica, un processo è detto matrice del processo.

Dinamico: (contrapposto a statico); per sua natura ogni processo è intrinsecamente dinamico nello spaziotempo. Un processo statico è caratterizzato dal fatto che il numero e il tipo degli elementi interconnessi, il sistema di interazione, il tipo e il numero di interazioni sono definiti e non cambiano nel tempo e/o nello spazio.
Per processo dinamico si intende un processo dove il numero e il tipo di elementi interconnessi, il o i sistemi di interazione, il tipo e il numero di interazioni e i livelli di complessità di sistema e di processo variano in modo dinamico. Un caso particolare di processo dinamico è un metaprocesso, un processo di processi, dove gli elementi di interazione sono sia elementi di sistema, sistemi stessi e processi. 

Globale: (contrapposto a locale e universale); un processo per cui il sistema di interazione coinvolge sistemi estesi; il massimo sistema definibile per un processo globale è l’intero ecosistema planetario.
L’esempio massimo possibile di GDP, o meglio di UDP - Universal Dyanamics Process, è il Te del Tao, la realizzazione del Tao in questo Universo, un …-meta-meta-meta-…-meta processo dinamico universale a infiniti livelli su infiniti sistemi e infiniti elementi che dura da circa 13,5 miliardi di anni.
Sia l'inizio del Tao Te Ching che la proposizione 7 finale del Tractatus esprimono l'indicibilità di questa matrice indescrivibile e inconoscibile:

Il Tao che può essere detto
non è l'eterno Tao,
il nome che può essere nominato
non è l'eterno nome.

7. Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere.
Hierarchy of Some Systems and Domains of Knowledge
Graphics created by Marshall Clemens, NECSI



Nessun commento:

Posta un commento