martedì 20 luglio 2010

Tao Analisi/Tao Sintesi

Un sistema è completamente caratterizzato quando si conosce la relazione, o funzione, o operatore OUT/IN per ogni valore di una variabile di interesse, ad esempio il valore di IN, il tempo o il suo inverso, la frequenza. In alcuni settori (Teoria delle Reti) OUT/IN viene denominata Funzione di trasferimento del sistema.

La proceduta di Analisi del sistema avviene quando conosciuto completamente il sistema, ovveri i suoi elementi, le loro caratteristiche e funzionalità, e le relazioni tra gli elementi, il circuito del sistema, si vuole determinare la relazione OUT/IN. Questo, con le precedenti premesse, è sempre possibile, anche se solo con metodi numerici per sistemi particolarmente complicati.

L'inverso dell'Analisi è la Sintesi del sistema, ovvero data una relazione OUT/IN determinare il sistema che la realizza. Questo non è sempre possibile, se non con metodi e approssimazioni numeriche, anche per relazioni OUT/IN relativamente semplici.

Le due procedure inverse di Analisi/Sintesi hanno quindi un comportamento molto diverso. La situazione è analoga a quella che avviene, ad esempio, nel Calcolo Differenziale, dove funzioni relativamente semplici sia differenziabili che integrabili permettono facilmente il calcolo della funzione derivata, ma non, in modo formale, di quella integrale, se non con metodi numerici.

Nessun commento:

Posta un commento