lunedì 30 giugno 2014

in your Tao




Love I get so lost, sometimes
Days pass and this emptiness fills my heart
When I want to run away
I drive off in my car
But whichever way I go
I come back to the place you are

All my instincts, they return
And the grand facade, so soon will burn
Without a noise, without my pride
I reach out from the inside

In your eyes
The light the heat
In your eyes
I am complete
In your eyes
I see the doorway to a thousand churches
In your eyes
The resolution of all the fruitless searches
In your eyes
I see the light and the heat
In your eyes
Oh, I want to be that complete
I want to touch the light
The heat I see in your eyes

Love, I don't like to see so much pain
So much wasted and this moment keeps slipping away
I get so tired of working so hard for our survival
I look to the time with you to keep me awake and alive

And all my instincts, they return
And the grand facade, so soon will burn
Without a noise, without my pride
I reach out from the inside

In your eyes
The light the heat
In your eyes
I am complete
In your eyes
I see the doorway to a thousand churches
In your eyes
The resolution of all the fruitless searches
In your eyes
I see the light and the heat
In your eyes
Oh, I want to be that complete
I want to touch the light,
The heat I see in your eyes
In your eyes, in your eyes
In your eyes, in your eyes
In your eyes, in your eyes



venerdì 27 giugno 2014

Volgersi all'Interno (4 di Coppe)


La donna di questa figura ha sul volto un sorriso evanescente. Di fatto, sta semplicemente osservando le sciocchezze della mente - senza giudicare, senza cercare di arrestarle, senza identificarsi, le osserva come fossero il traffico di una strada, o le increspature sulla superficie di uno stagno. E le sciocchezze della mente sono alquanto divertenti, balzano di qui e di là, piroettano in un senso e nell'altro, nel tentativo di attrarre la tua attenzione e di sedurti perché giochi con loro. Sviluppare la maestria di prendere distanza dalla mente è una delle benedizioni più grandi. In realtà, la meditazione sta tutta in questa abilità - non si tratta di cantare un mantra, di ripetere affermazioni positive, ma di semplice osservare, come se la mente appartenesse a qualcun altro. Adesso sei pronto a prendere questa distanza, e a osservare lo spettacolo senza venir intrappolato nella tragedia. Concediti la semplice libertà di 'Volgerti all'interno' ogni volta che puoi, e la maestria della meditazione crescerà e diventerà sempre più profonda dentro di te.

Volgersi all'interno non è affatto un rivolgimento. Andare dentro di sé, non è affatto un andare. Volgersi all'interno significa semplicemente questo: hai inseguito questo o quel desiderio, hai corso e ti sei affannato per giungere sempre e comunque a una frustrazione. Ogni desiderio arreca infelicità; tramite il desiderio non esiste appagamento. Non sei mai arrivato da nessuna parte, quell'appagamento è impossibile. Vedendo questa verità, vedendo che questa corsa all'inseguimento dei desideri non ti porta da nessuna parte, ti fermi. Non è che fai uno sforzo per fermarti. Se facessi un qualsiasi sforzo per fermarti, sarebbe di nuovo un correre, in maniera sottile. Ancora stai desiderando - forse ora desideri l'assenza di desideri. Se fai un qualsiasi sforzo per entrare dentro di te, stai ancora muovendoti all'esterno. Qualsiasi sforzo ti può solo portare all'esterno, è estroverso. Qualsiasi viaggio è un viaggio all'esterno, non esiste alcun viaggio interiore. Come puoi viaggiare all'interno? Sei già lì, non c'è ragione di arrivarci! Allorché ogni moto si arresta, il viaggiare scompare; allorché il desiderare non oscura più la tua mente, sei dentro di te. Questo è detto “Volgersi all'interno”: ma non è affatto un volgersi, si tratta semplicemente di non andare più all'esterno.

ΚΑΤΑ ΤΟΝ TAO ΕΑΥΤΟΥ


This is the end, beautiful friend
This is the end, my only friend, the end
Of our elaborate plans, the end
Of everything that stands, the end
No safety or surprise, the end
I'll never look into your eyes
Again

Can you picture what will be
So limitless and free
Desperately in need
Of some stranger's hand
In a desperate land

Lost in a Roman wilderness of pain
And all the children are insane
All the children are insane
Waiting for the summer rain

There's danger on the edge of town
Ride the king's highway, baby
Weird scenes inside the gold mine
Ride the highway west, baby
Ride the snake
Ride the snake, to the lake, the ancient lake, baby
The snake is long seven miles
Ride the snake
He is old and his skin is cold

The West is the best
The West is the best
Get here and we'll do the rest
The blue bus is calling us
The blue bus is calling us
Driver, where you taking us

The killer awoke before dawn
He put his boots on
He took a face from the ancient gallery
And he walked on down the hall
He went to into the room where his sister lived
And then he paid a visit to his brother
And then he, he walked on down the hall
And he came to a door, and he looked inside
"Father?"-"Yes, son?"-"I want to kill you,
Mother, I want to..."

Come on, baby, take a chance with us
Come on, baby, take a chance with us
Come on, baby, take a chance with us
And meet me at the back of the blue bus

Still now
Blue bus
Oh now
Blue bus
Still now
Uuh yeah

This is the end, beautiful friend
This is the end, my only friend, the end
It hurts to set you free

But you'll never follow me
The end of laughter and soft lies
The end of night we tried to die
This is the end
Père-Lachaise, Paris
ΚΑΤΑ ΤΟΝ ΔΑΙΜΟΝΑ ΕΑΥΤΟΥ
κατα τον δαιμονα εαυτου
Fedele al suo Spirito

giovedì 26 giugno 2014

MeTa(o)logo: un Tao insistente


Metalogue: Persistent Shade (MCB)


FATHER: Still awake and working?
DAUGHTER: How about you? You‘re a remarkably persistent shade, you know. Sometimes I wish you were properly dead.
FATHER: As well you might. Certainly I always argued that the civilization is in trouble unless we can accept the fact of our dying. But such immortality as we have is in our ideas, which is why I left you the chore of finishing this book.
DAUGHTER: And a nasty, manipulative trick it was, too. A kind of huge lever to pry me away from other kinds of work. But you know what really bothers me as I work on this? It‘s the mediocrity of what gets attributed to ghosts ad séances, as if vivid and splendid people went into a mode of being that thins them out to banality. That‘s what I want to avoid. Incidentally, an excess of piety doesn‘t help. And the I‘m going to close up shop. At least among the New Guinea Manus the Sir Ghost dwindles away and finally floats out to sea, after running everyone‘s life for a generation or so.
FATHER: I told you about that psychic that turned up at Esalen, didn‘t I, who would go into a trance and paint and sign mediocre Monets?
DAUGHTER: Quite. A friend of mine has a room in her house where Margaret used to stay, where people still report dreams of Margaret. They dream that she comes and tells them to get on with the job, finish the research, take up some responsibility. She bullies them, as, of course, she would have, but they don‘t dream the other side of it, the way she would have coaxed them into clarity and awareness of the next step.
FATHER: Hmm. Ever sleep there?
DAUGHTER: Yes, but I had other things on my mind and she didn‘t turn up in my dreams. Anyhow, she has lost her otherness for me, so I no longer think of her as a vis-à-vis. But you have always had a quality of otherness. Strange.
FATHER: Yes, well, you can‘t get around the unconscious. I never quite managed to lay my father‘s ghost, but, of course, it made me rethink the nature of evolution.
DAUGHTER: That‘s a pretty one, because you picked up the new dialogue with your father with the paper about beetle teratology. W.B. had discovered that when a beetle has a freak extra leg, what it has is two legs in place of one, one a right leg and one a left leg, "Bateson‘s rule." And what you discovered was that this represented not the addition of an extra degree of bilateral symmetry, but a loss, the loss at some stage of epigenesis of the information needed to determine the asymmetry of right or left in the instruction to grow a leg in that particular position. And that was critical for you in the whole move to thinking about Creatura, the biological world, as the world of information.
FATHER: Cap, I don‘t think I ever told you about –
DAUGHTER: No, but that you cannot do. You cannot provide new pieces to the puzzle. I can pull some out of tapes of yours that I never heard or writing I haven‘t read, or I can get pieces from my experience, often experience that has nothing at all to do with you. But maybe you can remind me of pats of the argument that I have heard somewhere along the line, and I can do what I have done before pulling them together and making connections that were never made. A lot of that happened at the Wenner-Gren conference, where I made a book

by drawing the connections between pieces of thinking that the participants had perceived as disparate, even as dissonant. I had an image once, of the "angel" of Angels Fear, as a nude male figure (because, after all, the unconscious is always up to all sort of other business) marked with points of light, like the diagram of a constellation. That‘s what you can do with this whole body of ideas I‘m trying to work with – you can point to a symmetry here, an asymmetry there, a gracefulness in the predestined curve of the spine, even though your own spine was all squunched over in the effort to conceal your height in your youth.
FATHER: Yes, well. It‘s all in the connections. It is, after all, a tautology that we are trying to map out.
DAUGHTER: So it will all in the end seem as simple as "If P, then P"?
FATHER: There are the basic ideas, which are probably mathematical in form and which are necessarily true but need to be discovered, and there are the connections between them. And there are the bits of data that allow you to see the connections when you try to map them onto the necessary truths. A beetle, perhaps. I wish you had gone on in maths instead of getting distracted by all that nonsense about the Middle East and academic administration.
DAUGHTER: Mmm. You‘re a bit of a bully in your own way, you know. And sometimes I have this image of, say, Euclid – not the real Euclid, who probably existed but built on the work of others, but a sort of mythical Euclid, who might have worked out the whole of the Books – and one of his disciples comes up to him and says, very proudly, "Look, I‘ve worked out three new theorems." And Euclid says, "Yes, that’s all in there. You have recognized something that was there, in the axioms, all along." And then the theorems are just stitched into the whole. Well, you see, they aren‘t new theorems, the theorems are immanent in the axioms. That‘s how the whole business grows.
FATHER: NO, no, that‘s exactly the point. Growing is precisely what a tautology doesn‘t do. Theorems may get added but there is nothing new in them. They are only the same old axioms and definitions blown up bigger and recombined. The Pythagoras theorem is all there in the axioms. Mathematicians spend their lives trying to show that there is nothing new – trying to "prove" the four-color theorem – trying to reduce it to fit the axioms. No "self-evident" propositions – but self-evident links. The essential requirement of tautology is that the links between the propositions shall be empty – i.e. shall contain no information about the subject of discourse.
DAUGHTER: I tell you it grows.
FATHER: No! The hole idea that the axioms shall not grow!
DAUGHTER: All right. Don‘t shout at me. So the axioms and stuff don‘t grow. But in that sense a seed does not grow. It only gets blown up, as you call it; and its DNA consists of commands or "injunctions" that tell the embryo – the seedling – how to grow. Isn‘t it the same with the tautology? The axioms telling the tautology how to grow?
FATHER: All right. In that sense, yes. The seedling doesn‘t add anything new as it grows – or not much …
DAUGHTER: So now I start thinking of myself as a gardener. A gardener with a word processor. You know what your problem is? You may not believe in the existence of ghosts, but you do believe in the existence of ideas. Bloody hovering.
FATHER: Hmm,
DAUGHTER: You know, you never gave me the good lines when you were writing the metalogues.
FATHER: There‘s still the other problem for Angels Fear, the problem of the misuse of ideas. The engineers get hold of them. Look at the whole god-awful business of family therapy, therapists making "paradoxical interventions" in order to change people or families, or counting "double binds." You can‘t count double binds.
DAUGHTER: No, I know, because double binds have to do with the social contextual structure, so that a given instance of double binding that you might notice in a therapy session is one tip of an iceberg whose basic structure is the whole life of the family. But you can‘t stop people from trying to count double binds. This business of breaking up process into entities is pretty fundamental to human perception. Maybe correcting for it will turn out to be part of what religion is all about. But you became so grumpy about it, and rather nasty to people who admired you immensely.
FATHER: I kept trying to get people to think straight, Cap, to clean up their premises.
DAUGHTER: It looks like possessiveness. And just as you can‘t count double binds, you really can‘t own ideas. Look, I just saw a connection, I think. You know how you were always asking audiences to look at their hands – how many fingers do you have? Or, perhaps you have not five fingers but four relations between fingers?
FATHER: And then I suggested that might make them think rather differently about possessiveness. How do you won an idea, a relationship?
DAUGHTER: See, what I think is going on is the same process that produces the monstrous beetles with extra limbs, the same thing is creating a monstrousness in the family-therapy industry, and other places too. Some of the information has been lost, an essential part of the idea. Now that‘s useful. Instead of scolding those who have to work out their epigenesis with essential ideas or connections missing, we can try to identify the missing pieces. At least leave them with the right questions. Maybe Angels can help on that.
FATHER: When you start talking abut being useful, you sound like your mother. I‘m going to take a nape and let you get back to work. Good oatmeal they have here in Hades, but the coffee is pretty dreadful.













Jacques-Louis David, Madame Recamier, 1800. Oil on canvas, 173×243 cm. Paris, Louvre
René Magritte, Perspective I: David’s Madame Recamier, 1950. Oil on canvas, 60×80 cm. Private collection

tutti hanno bisogno di un Tao da amare


We're so glad to see so many of you lovely people here tonight, and we would especially like to welcome all the representatives of Illinois' Law Enforcement Community who have chosen to join us here in the Palace Hotel Ballroom at this time. We do sincerely hope you'll all enjoy the show, and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody.

Everybody needs somebody
Everybody needs somebody to love (someone to love)
Sweetheart to miss (sweetheart to miss)
Sugar to kiss (sugar to kiss)
I need you you you
I need you you you
I need you you you In the morning
I need you you you When my soul's on fire

Sometimes I feel
I feel a little sad inside
When my baby mistreats me
I never never never have a place to hide
I need you

Sometimes I feel
I feel a little sad inside
When my baby mistreats me
I never never never have a place to hide
I need you you you
I need you you you
I need you you you
I need you you you
I need you

You know people when you do find that somebody
Hold that woman, hold that man
Love him, hold him, squeeze her, please her, hold her
Squeeze and please that person, give 'em all your love
Signify your feelings with every gentle caress
Because it's so important to have that special somebody
to hold, kiss, miss, squeeze and please

Everybody needs somebody
Everybody needs somebody to love
Someone to love
Sweetheart to miss
Sugar to kiss
I need you you you
I need you you you
I need you you you...

mercoledì 25 giugno 2014

il Tao dei morti - settimo stadio


LIBRO II

Il Sidpa Bardo

PARTE II

Il Procedimento Della Rinascita

(Istruzioni per l'Officiante): Nonostante tutto ciò, esistono molte classi di coloro che – anche se portati a ricordare, ed istruiti a dirigere i loro pensieri in assoluta focalizzazione – non vengono liberati, a causa del grande potere di oscurità del cattivo karma, e per mancanza di abitudine alle azioni pie, e per la forte abitudine, nel corso di eoni, alle azioni empie. Perciò, se la porta della rinascita non è stata chiusa per questo, viene dato di seguito anche un insegnamento per la scelta di una porta della utero. Adesso, invocando l‟aiuto di tutti i Buddha e di tutti i Bodhisattva, si ripeta la formula del Rifugio; e, chiamando ancora una volta il defunto per nome, si dica per tre volte quanto segue:
“Oh, nobile essere, (nome), ascolta. Per quanto le istruzioni dei precedenti confronti faccia a faccia ti siano state date con assoluta focalizzazione, ancora tu non le hai comprese. Perciò, se la porta della utero non è stata chiusa, è prossimo il momento di appropriarti di un corpo. Seleziona la utero seguendo le migliori istruzioni. Ascolta attentamente, e tieni a mente.


Le Visioni Premonitrici del Luogo della Rinascita

Oh, nobile essere, ora arrivano i segni e le caratteristiche del luogo della rinascita. Riconoscili. Osservando il luogo della rinascita, scegli anche il continente.
Se devi rinascere nel Continente Orientale di Lupah, vedrai un lago ornato da cigni maschi e femmine. Non andarvi. Ricorda la repulsione per questo luogo. Se si va in questo Continente – benché esso sia felice e calmo – sappi che è quello dove la religione non predomina. Perciò, non entrarvi.
Se devi rinascere nel Continente Meridionale di Jambu, vedrai delle case grandi e bellissime. Entraci, se devi entrarvi.
Se devi rinascere nel Continente Occidentale di Balang-Chod, vedrai un lago ornato da cavalli, maschi e femmine. Non andare nemmeno lì, ma ritorna indietro. Per quanto vi siano ricchezza ed abbondanza, in questa terra la religione non prevale, non entrarvi.
Se devi rinascere nel Continente Settentrionale di Daminyan, vedrai un lago ornato da armenti, maschi e femmine, o alberi. Per quanto la vita duri a lungo, e per quanto vi si trovino dei meriti, anche questo Continente è uno dove la religione non è predominante. Perciò, non entrarvi.
Questi sono segni premonitori della rinascita. Riconoscili. E non entrarvi.
Se si deve rinascere come deva, allora si vedranno templi magnifici, edificati con diversi metalli preziosi. Qui si può entrare; perciò entraci pure.
Se si deve rinascere come asura, si vedranno o foreste incantevoli oppure cerchi di fuoco rotanti in direzioni opposte.
Ricordati della repulsione; e fai tutto quello che puoi per non entrarvi.
Se si deve rinascere tra le bestie, appariranno caverne rocciose e profondi buchi nella terra. Non entrare qui dentro.
Se si deve rinascere tra i preta, si vedranno pianure desolate e nude, basse caverne, radure nella jungla e foreste grandissime. Se si va qui, rinascendo come un preta, si sarà tormentati dalla fame e dalla sete. Ricordati della repulsione; e fai tutto quello che è in tuo potere per non entrarvi.
Se si deve rinascere all'Inferno, si udranno suoni simili a lamenti, dovuti al cattivo karma. Si sarà attratti ad entrarvi in modo irresistibile. Appariranno distese di tenebre, case nere e case bianche, voragini nere nella terra, strade nere lungo le quali si dovrà andare. Se si va qui, si entra nell'Inferno; e, soffrendo insopportabili pene di freddo e calore, si dovrà restarvi per moltissimo tempo prima di uscire. Non infilarti in mezzo a questo. È stato detto: “Impiega tutta la tua energia, fino all‟ultimo”, è necessario.


La Protezione dalle Furie Tormentatrici

Oh, nobile essere, per quanto non piaccia, cionondimeno, essendo braccati dalle furie tormentatrici, ci si sente forzati senza volerlo ad andare avanti; con le furie tormentatrici davanti, e i distruttori di vite come un‟avanguardia che precede, e tenebre e uragani karmici, e rumori e neve e pioggia e terrificanti tempeste di grandine e trombe d‟aria ghiacciate; sorge il pensiero di scappare da loro.
Pertanto, cercando un rifugio a causa della paura, si apre la vista sulle suddette grandi dimore, caverne di roccia, scavi, jungle e fiori di loto, che si chiudono quando si entra in essi; e vi si fugge a nascondersi dentro e si teme di uscirne, e si pensa “E' meglio non uscire adesso”. E avendo paura di andare via da lì, ci si sente fortemente attratti in tali rifugi. Temendo, nell‟uscire, di ritrovare la paura ed il terrore del Bardo. Ma, se si resta lì dentro, per timore di incontrare le orrende creature, allora ci si appropria di un corpo miserabile e si soffrono terribili tormenti.
Questi sono indicatori che spiriti cattivi e rhakshasa (demoni) stanno interferendo. Per questo momento ci sono istruzioni profonde. Ascolta; e fai attenzione:
In questo momento – quando le furie tormentatrici ti stanno dando la caccia, e quando ti trovi sommerso dalla paura e dal terrore – visualizza istantaneamente l'Heruka Supremo, o Haya-Grďva, o Vajra-Pani, o un‟altra divinità protettrice, se ne hai una, perfetta nelle forme, enorme, con membra massicce, infuriata e d‟aspetto terrificante, capace di ridurre in polvere tutti questi spiriti malefici. Visualizzalo istantaneamente. Le onde benefiche ed il potere della sua grazia allontaneranno le furie tormentarici e avrai così la forza di scegliere la porta dell'utero. Questa è la magia vitale dell‟insegnamento profondo, pertanto tienilo bene in mente.
Oh, nobile essere, il dhyani e le altre divinità nascono dal potere del Samhadi. I preta (spiriti o ombre infelici) e gli spiriti maligni di alcuni ordini sono coloro che, cambiando i loro sentimenti (o attitudini mentali) mentre sono nello Stato Intermedio, assumono questa forma che poi mantengono in seguito, e diventano preta, spiriti malvagi, e rhakshasa (demoni), possedendo il potere di mutare aspetto. Tutti i preta, che esistono nello spazio, che attraversano il cielo, e le ottomila specie di spiriti malefici, sono divenuti ciò per aver mutato i loro sentimenti nel corpo mentale nel piano del Bardo.
In questo momento, sarà molto importante ricordarsi del Grande Simbolo riguardo alla Vacuità, se non si è stati preparati su questo, si educhino i poteri a osservare tutte le cose come illusioni (o maya). Se non riuscite a fare nemmeno questo, allora non fatevi attrarre da nulla. Meditando sulla Divinità Tutelare, il Grande Compassionevole, si raggiungerà lo stato di Buddha nel Sambhoga-Khaya.

La Scelta: Nascita Sopranormale o Nascita Nell'Utero

Oh, nobile essere, se comunque, a causa del poter del Karma, tu dovrai entrare in una utero, ti verranno ora date le istruzioni per la selezione della porta della utero. Ascolta.
Non entrare in nessuna utero che ti sia accessibile. Se le furie tormentatrici ti vogliono obbligare ad entrarvi, medita su Hayagriva.
Poiché tu possiedi un modesto potere sopranormale di prescienza, tutti i luoghi di rinascita ti saranno noti, uno dopo l'altro. Scegli di conseguenza.
Ci sono due alternative; il trasferimento in un puro regno di Buddha, e la selezione di una impura porta della utero samsarica, ecco come si compie:

Nascita Sopranormale per Trasferimento in un Regno Paradisiaco

In primo luogo – per il trasferimento in un paradiso puro – la proiezione è diretta (attraverso il pensiero o la meditazione) in questo modo:
“Ahime! Come è triste che, durante tutti gli innumerevoli kalpa fin dal tempo illimitato e senza inizio, sino ad ora, ho vagato nella Palude del Samshara. Oh, che pena non essere stato liberato, fino ad ora, nello stato di Buddha, attraverso il riconoscimento della coscienza come il “sé stesso”! Ora questo Samshara mi disgusta, mi fa orrore, mi ripugna; è ora giunto il momento di prepararsi a fuggirlo. Agirò io stesso in modo di rinascere nel Felice Regno Occidentale, ai piedi del Buddha Amithabha, miracolosamente in mezzo ad un fiore di loto.
Pensando così, dirigi la decisione (o il desiderio) con fervore, o, allo stesso modo, verso qualunque Regno tu possa desiderare; o dirigi il tuo voto verso quel Regno che desideri di più, con estrema concentrazione e senza distrarti. Così facendo, la rinascita avrà luogo istantaneamente in quel Regno.
Oppure, se desideri andare alla presenza di Maitreya, nei Cieli di Tashita, dirigi un voto fervente in questo modo e pensa: “Andrò alla presenza di Maitreya, nei Cieli di Tashita, perché l‟ora è scoccata per me nello Stato Intermedio.” La rinascita si otterrà miracolosamente dentro un fiore di loto alla presenza di Maitreya.

Nascita dalla Utero: Il Ritorno al Mondo degli Uomini

Se, tuttavia, una tale nascita sopranormale non è possibile, e ci si rallegra di entrare in una utero o vi si deve entrare, vengono qui dati gli insegnamenti per selezionare una porta della utero dell‟impuro Samshara. Ascolta:
Guardando i Continenti sopracitati con il potere sopranormale della prescienza, scegli quello dove la religione prevale, ed entra lì.
Se la nascita dovrà avvenire sopra un cumulo di impurità, si verrà attirati verso quella massa impura da un odore piacevole, e si otterrà così la rinascita.
In qualunque modo esse possano apparire, le matrici o le visoni, non considerarle per come sono o per come appaiono; e senza provare attrazione o repulsione potrai scegliere una buona utero. Poiché anche qui è importante dirigere il voto, rivolgiti così:
“Ah! Desidero nascere come un Imperatore dell'Universo, o come un Bramino, simile al grande albero di Sal; o come il essere di un adepto delle potenze siddhiche; o in una famiglia senza alcuna macchia nella sua discendenza; o in un uomo di casta che sia colmo di fede; e, essendo nato così, essere dotato di grandi meriti così che possa essere capace di servire tutti gli esseri coscienti.”
Pensando così, dirigi il tuo voto, ed entra nell‟utero. Nello stesso tempo, innonda di grazia e di buona volontà l'utero nel quale stai entrando, trasformandolo in una dimora celeste. E credendo che i Conquistatori ed i loro Figli (o Bodhisattva) delle Dieci Direzioni, e le divinità tutelari, specialmente il Grande Compassionevole, lostiano dotando di potenza, pregali, ed entra nell'utero.
Nel selezionare la porta dell'utero, c'è una possibilità di errore: a causa dell'influenza del karma, buoni uteri possono apparire cattivi e cattivi uteri possono apparire buoni; un tale errore è possibile. Anche in quel momento, essendo importante la magia dell‟insegnamento, fai subito quanto segue:
Anche se una porta dell‟utero appare buona, non lasciarti attrarre; se appare cattiva, non provare repulsione. Essere liberi dall'attrazione e dalla repulsione, o dal desiderio di prendere o di evitare – e cioè entrare nello stato di completa imparzialità – è la più potente delle magie. Ad eccezione unicamente dei pochi che hanno avuto alcune esperienze pratiche, è difficile sbarazzarsi dei resti del male delle cattive propensioni.
(Istruzioni per l'Officiante): Pertanto, se incapaci di staccarsi dall‟attrazione e dalla repulsione, quelli con una mente limitata e quelli con un cattivo karma, saranno esposti al rischio di prendere rifugio tra le bestie. Il modo di evitare che questo accada è chiamare nuovamente il defunto per nome e dire:
Oh, nobile essere, se non sei capace di sbarazzarti dall'attrazione e dalla repulsione, e non conosci la magia per selezionare la porta dell'utero, qualunque siano le sopradescritte visioni che possano apparirti, invoca la Preziosa Trinità e prendivi rifugio. Prega il Grande Compassionevole. Cammina con la testa sollevata. Riconosci di trovarti nel Bardo. Respingi ogni debolezza ed ogni attrazione verso i figli e le figlie ed ogni relazione lasciata alle tue spalle; non ti sono di alcun vantaggio. Entra nella Bianca Luce dei deva, o nella Luce Gialla degli esseri umani; entra nelle grandi dimore di metalli preziosi e nei deliziosi giardini.
(Istruzioni per l'Officiante): Ripetete ciò, rivolgendovi al defunto, per sette volte di seguito. Poi dovete elevare "L'Invocazione ai Buddha ed ai Bodhisattva", "Il Sentiero dei Buoni Voti che Proteggono dalle Paure del Bardo", "I Versetti Fondamentali del Bardo", e "Il Salvatore dalle Insidie del Bardo". Queste devono essere lette tre volte di fila. Deve poi essere letto "Il Thadol" che libera gli aggregati del corpo. Ed anche "Il Rito che da Sé Conferisce la Liberazione con le Propensioni."


Conclusioni Generali

Attraverso la lettura appropriata del Bardo, quei devoti (o yogi) che sono avanti nella comprensione al momento della morte potranno fare l'uso migliore del Trasferimento. Essi non avranno bisogno di attraversare lo Stato Intermedio, ma andranno dritti lungo il Grande Sentiero Verticale. Altri, che sono un po‟ meno pratici, riconoscendo, al momento della morte, la Chiara Luce nel Chonyid Bardo, andranno in alto. Coloro che sono inferiori a questi saranno liberati – concordemente alle loro particolari abilità ed alle connessioni karmiche – quando una o l'altra delle Divinità Pacificatrici o Furiose sorgeranno su di loro, nelle successive due settimane, durante il Chonyid Bardo.
Ci sono parecchi momenti critici, e la liberazione può essere ottenuta in uno o nell'altro attraverso il riconoscimento. Ma coloro che hanno connessioni karmiche molto deboli, nei quali la quantità di ottenebramento è grande per via delle cattive azioni, devono vagare sempre più giù, giù sino al Sidpa Bardo. Ma anche qui ci sono, come pioli di una scala, molti tipi di confronti faccia a faccia (o richiami), attraverso i quali la liberazione può essere , nell'uno o nell‟altro, attraverso il riconoscimento. Ma quelli con debolissime connessioni karmiche, a causa del non riconoscimento, saranno vittime della paura e del terrore. Per essi ci sono vari livelli di insegnamento per chiudere le porte dell‟utero e per selezionare la porta della rinascita; e, in uno o in un‟altro di questi, essi apprenderanno il metodo della visualizzazione e potranno applicare le illimitate virtù per migliorare la loro condizione. Anche il più infimo di loro, sollevandosi dall‟ordine delle bestie, sarà capace – grazie all'applicazione del Rifugio – di evitare di entrare nelle sofferenze; e ottenendo il grande beneficio di un corpo umano libero e perfettamente dotato, potrà incontrare, nella prossima rinascita, un guru che sia un amico virtuoso, ed ottenere i voti.
Se questa Dottrina arriva nel Sidpa Bardo, sarà come il connettersi di buone azioni, paragonabile al porre un canale in un canale di scarico rotto; tale è questo Insegnamento.
Coloro che hanno un pesante karma cattivo non possono assolutamente fallire dall'essere liberati tramite l'ascolto di questa Dottrina. Ci si può chiedere: perché? È perché, in quel momento, tutte le Divinità Pacificatrici e Furiose sono presenti per accogliere il defunto, e poiché i Mhara e gli Sterminatori similmente vengono a riceverlo accanto a loro, il semplice ascolto di questa Dottrina muterà la sua vista, e si conseguirà la liberazione; perché non dipende più da un corpo di carne e sangue, ma da un corpo mentale che è un simulacro. A qualsiasi distanza uno possa aggirarsi nel Bardo, può udire e muoversi, perché si possiedono i sottili sensi della percezione e della prescienza sopranormali; e, ricordando ed apprendendo istantaneamente, la mente può essere cambiata. Perciò essa è di grande utilità qui. È come il meccanismo di una catapulta. È come lo spostamento di un grande tronco che cento uomini non possono trasportare, ma che, se posto sull'acqua, può essere trainato dovunque si voglia in un momento. È come controllare un cavallo per mezzo delle briglie.
Dunque, ponendovi accanto a chi ha lasciato questa vita – se c'è il corpo – imprimete questo con energia, più e più volte, fino a che il sangue e un liquido giallastro non iniziano a uscire dalle narici. Per tutto questo tempo il cadavere non deve essere disturbato. Le regole che devono essere osservate a questo fine sono: nessun animale deve essere ucciso per conto del defunto; i parenti non devono piangere o disperarsi vicino al corpo esanime, ma compiere azioni virtuose più che sia possibile.
Anche questa Grande Dottrina del Bardo Thodol, come qualsiasi altro testo religioso, può essere esposto in altri modi. Se essa è unita alla fine de La Guida e recitata diventa molto efficace. In ogni modo essa dovrebbe essere recitata spessissimo. Le parole ed i significati dovrebbero essere tenuti a mente; e, quando la morte è inevitabile ed i sintomi della morte vengono riconosciuti – se le forze lo consentono – il morente dovrebbe recitarlo da sé, e riflettere sui significati. Se le forze non lo permettono, allora un amico dovrebbe leggere il libro ed imprimerlo con energia. E non vi sono dubbi circa la sua liberazione.
La Dottrina è quella che libera per mezzo della vista, senza bisogno della meditazione o del rito del sadhana; questi Profondi Insegnamenti liberano sia attraverso l‟ascolto che attraverso la vista. Questi Profondissimi Insegnamenti liberano coloro che hanno un pessimo karma attraverso il Sentiero Segreto. Nessuno dovrebbe dimenticare il suo significato e le sue parole, nemmeno se braccato da sette mastini.
Attraverso queste Istruzioni Selezionate, si consegue, al momento della morte, lo stato di Buddha. Se i Buddha dei Tre Tempi (Passato, Presente e Futuro) cercassero, non troverebbero una dottrina superiore a questa. Così è completato “Le Gocce Profonde del Cuore della Dottrina del Bardo, chiamato il Bardo Thodol, che libera gli esseri incarnati”.

Qui finisce il libro Tibetano dei Morti

dalla versione di W.Y. Evans - Wentz


il Tao dei morti - sesto stadio

dedicato a tutti quelli che stanno scappando nel Tao