lunedì 2 agosto 2010

cyberTao
















Lo sviluppo del concetto di retroazione abbinato alla generalizzazione ai sistemi aperti fu intrapreso negli anni 40 da un gruppo molto eclettico di persone, prima tra tutte Norbert Wiener, che definiì il termine Cibernetica derivandolo dal greco Kybernetes (timoniere, pilota) ed interpretandolo come "Controllo e comunicazione nell'animale e nella macchina" con la speranza di un "Uso umano degli esseri umani".
La cibernetica semplice, o prima cibernetica, si propone come sintesi di sistema di studiare la progettazione e la realizzazione di sistemi artificiali, senza necessariamente partire da un sistema biologico esistente, avendo come massimo obiettivo la realizzazione di sistemi in grado di auto-organizzazione, cioè di proporsi autonomamente delle finalità. Come analisi si propone di mettere a disposizione una serie di metodi per la descrizione di sistema. La cibernetica è una scienza tipicamente interdisciplinare, cioè una scienza di collegamento tra varie discipline, quali l'ingegneria, la biologia, la matematica, la logica, ecc., che studia il comportamento degli animali e di ogni sistema paragonabile a un organismo vivente.
La teoria formale delle macchine a retroazione fu sviluppata da Ross Ashby in due testi fondamentali:






















Due articoli sono particolarmente importanti in questo primo stadio della cibernetica, entrambi del 1943.
Nel primo, "
Behavior, Purpose and Teleology" di Arturo Rosenblueth, Norbert Wiener e Julian Bigelow in Philosophy of Science, 10(1943), S. 18–24, esamina il comportamente delle macchine a retroazione e sostiene che il comportamento complessivo del sistema ha caratteristiche di Teleologia (dal greco telos, "fine" o "scopo"), intesa come la dottrina filosofica che assume che ci sia un progetto, uno scopo, una direttiva, un principio o una finalità nelle opere e nei processi naturali, illustrato nei seguenti livelli di descrizione:

Nel secondo Warren McCulloch e Walter Pitts svilupparono un calcolo logico dell'attività neuronale.



Wiener, padre della cibernetica



AMERICAN SOCIETY FOR CYBERNETICS

Nessun commento:

Posta un commento