mercoledì 3 aprile 2013

Tao destro e Tao sinistro


Il cervello dei mammiferi presenta una simmetria bilaterale consistente in due emisferi cerebrali collegati tra loro attraverso il corpo calloso,costituito da fasci di fibre nervose trasversali tra i due emisferi e che li interconnettono.


















figure tratte da Gray's Anatomy degli emisferi cerebrali e corpo calloso

Per lungo tempo si è discussa la ragione per cui il cervello presenti una simile struttura di emisferi bilaterali interconnessi, e quale ruolo funzionale li distingua - una risposta molto difficile da scoprire in condizioni normali, dato che il corpo colloso che li collega li rende funzionalmente un tutto unico.


La soluzione provenne dagli studi sulla specializzazione emisferica (lateralizzazione) delle funzioni cognitive di Roger Sperry, a cui fu attribuito il Premio Nobel 1981 in Fisiologia e Medicina "for his discoveries concerning the functional specialization of the cerebral hemispheres"Michael GazzanigaJoseph Bogen su animali o su soggetti con il corpo calloso sezionato (split-brain) per trauma o come intervento chirurgico (callosotomia) utilizzato in passato come cura palliativa dell'epilessia.
Alto: struttura mediana divisa da sezionamento chirurgico di un cervello di mammifero.
Basso: effetto del sezionamento delle fibre incrociate del chiasma ottico. La sovrapposizione della metà-campo dall'occhio controlaterale è eliminata; ciò riduce il flusso ottico all'emisfero omolaterale.
da: R.W. Sperry, "Cerebral Organization and Behavior", Science, June 2, 1961
La sintesi dei risultati sono consolidati e mostrano differenti specializzazioni delle funzioni cerebrali cognitive tra i due emisferi, quando considerati divisi separatamente:



Nel cervello "normale", completamente integrato funzionalmente, le possibili interazioni tra le funzionalità specifiche di ogni emisfero dà luogo ad una complessità praticamente infinita di strutture organizzative cerebrali.


Un classico esempio di comportamento umano con cervello con corpo calloso sezionato, rafforzato nel finale da una discordanza audio/video.

Nessun commento:

Posta un commento