LIBRO II
Il Sidpa Bardo
PARTE II
Il Procedimento Della Rinascita
Il Procedimento Della Rinascita
La Chiusura della Porta della Utero (o del Ventre)
(Istruzioni per l'Officiante): Di nuovo, se a causa della grande debolezza nelle devozioni e per la carenza di familiarità con queste non si riesce a capire, si può venire sommersi dalle illusioni, e si può trovarsi a vagare verso le porte delle matrici. Le istruzioni per la chiusura delle porte delle matrici diventano allora molto importanti; chiamate il defunto e per nome e dite questo:
Oh, nobile essere, se non hai capito quanto avvenuto prima di questo momento, a causa dell'influenza del karma, tu avrai la sensazione di salire, o di muoverti in orizzontale, o di scendere. Perciò medita sul Compassionevole. Ricorda ciò. Poi, come detto sopra, si abbatteranno su di te raffiche di vento, bufere di ghiaccio, grandine, e tenebre, e avrai l'impressione di venire perseguitato da molte persone. Per sfuggire da queste, quelli che sono privi di karma meritorio avranno l'impressione di fuggire verso luoghi di sofferenza; quelli che hanno acquisito buon karma avranno l'impressione di giungere in luoghi felici. Quindi, oh, nobile essere, in qualunque continente o luogo tu stia per nascere, i segni di questo luogo brilleranno su di te.
In questo momento ci sono parecchi profondi insegnamenti vitali. Ascolta senza distrarti. Anche se non hai compreso i precedenti confronti faccia a faccia, qui anche coloro che sono molto deboli nelle devozioni riconosceranno i segni. Perciò ascolta.
(Istruzioni per l'Officiante): Ora è molto importante servirsi dei metodi per chiudere la porta del ventre. È perciò necessario mettervi la massima attenzione. Ci sono due modi di chiudere: impedire a chi vuole entrare di entrare, e chiudere la porta della utero che potrebbe essere attraversata.
Metodo per Prevenire l‟Entrata in un Ventre
Le istruzioni per impedire all'essere di entrare sono queste:
Oh, nobile essere (il suo nome), qualunque sia la tua divinità tutelare, medita tranquillamente su di essa, come sul riflesso della luna nell'acqua, apparente ma non esistente, come una illusione prodotta per magia. Se tu non hai una particolare divinità protettrice, medita sul Compassionevole o su di me; e, con questo nella mente, medita tranquillamente.
Poi, lascia che la divinità tutelare svanisca dai bordi, medita, senza forme-pensiero, sulla vuota Chiara Luce. Questa è una magia molto profonda; in virtù della quale non si entra nel ventre.
Primo Metodo per Chiudere la Porta della Utero
Medita in questo modo; ma se anche ciò si dimostrasse insufficiente ad evitarti di entrare in una utero, o se ti scoprissi pronto per entrare in una di queste, ecco allora l'insegnamento profondo per chiudere le porte dei ventri. Ascoltalo:
“Quando, in questo momento, ahimè! il Sidpa Bardo sorge, tenendo in mente una sola determinazione, persevera nell‟unirti alla catena del karma buono; chiudi la porta del ventre, e ricorda l'alternativa. È questo il momento in cui sono necessari ardore e puro amore. Abbandona l'invidia e medita sul Guru Padre-Madre.”
Ripeti ciò, con le tue labbra, distintamente, e ricorda il suo significato vividamente, e medita su di esso. È essenziale mettere questo in pratica.
Il significato dell'insegnamento: “Quando, in questo momento, il Sidpa Bardo sorge su di me” è che ora ti stai aggirando per il Sidpa Bardo. Come segni di questo, se guardi nell'acqua, o dentro uno specchio, non vedrai il riflesso del tuo volto o del tuo corpo; ed inoltre il tuo corpo non proietterà nessuna ombra. Tu hai gettato via il tuo corpo fatto di materia grossolana, fatto di carne e di sangue. Questi indicatori ti confermano che ti stai aggirando nel Sidpa Bardo.
In questo momento, tu devi concepire nella tua mente, senza distrarti, una sola risoluzione. Concentrarsi su una sola risoluzione è molto importante adesso. Equivale a dirigere la corsa di un cavallo usando le redini.
Qualsiasi cosa tu desideri ti verrà davanti. Non pensare alle cattive azioni di cui vorresti mutare il corso. Ricorda le tue relazioni spirituali con il Lettore di questo Bardo Thodol, o con qualcuno da cui hai ricevuto insegnamenti, iniziazioni o l'autorizzazione spirituale a leggere i testi religiosi mentre eri nel mondo degli uomini; e insisti nel portare avanti le buone azioni: questo è l'essenziale. Non lasciarti distrarre. La linea di confine tra l‟ascesa o la discesa si trova qui. Se darai spazio all'indecisione anche per un solo secondo, dovrai sopportare tormenti per un tempo lunghissimo. Questo è il momento. Il momento è questo. Tieni forte il singolo proponimento. Unisciti ostinatamente alla catena delle buone azioni.
Adesso è il momento di chiudere la porta del ventre. “Questo è il momento in cui sono necessari ardore e puro amore”, che significa che è giunto il momento, prima di tutto, di chiudere la porta dell'utero, poiché ci sono cinque metodi per chiuderla. Impara bene questo a memoria.
Il Secondo Metodo per Chiudere la Porta del Ventre
Oh, nobile essere, in questo momento avrai la visione di maschi e di femmine in accoppiamento. Quando li vedrai, ricordati di trattenerti dall‟andare in mezzo loro. Considera come padre e madre il Guru e la Madre Divina, medita su di loro ed inginocchiati; sii umile ed abbi fede; innalza con grande fervore preghiere con la tua mente, e chiedi la loro protezione.
Grazie a questa sola decisione, il ventre si chiuderà sicuramente; ma se non si fosse chiuso nemmeno in questo modo, e ti ritrovassi pronto ad entrarvi, medita sul Guru Padre-Madre Divino, su qualche divinità protettrice, o sul Compassionevole Protettore e su Shakti; e meditando su loro, offri loro devozioni mentali. Prendi con ardore la decisione di chiedere un dono. Attraverso questo, la porta del ventre verrà chiusa.
Grazie a questa sola decisione, il ventre si chiuderà sicuramente; ma se non si fosse chiuso nemmeno in questo modo, e ti ritrovassi pronto ad entrarvi, medita sul Guru Padre-Madre Divino, su qualche divinità protettrice, o sul Compassionevole Protettore e su Shakti; e meditando su loro, offri loro devozioni mentali. Prendi con ardore la decisione di chiedere un dono. Attraverso questo, la porta del ventre verrà chiusa.
Il Terzo Metodo per Chiudere la Porta della Utero
Ancora, se non si fosse chiusa tramite ciò, e ti trovassi pronto a entrare nell'utero, ti viene mostrato qui il terzo metodo per sottrarti all'attaccamento-avversione:
Ci sono quattro tipi di nascita: quella attraverso l'uovo, quella attraverso l'utero, quella per trasferimento, e quella attraverso il calore e l'umidità. Tra queste quattro, quelle attraverso l'uovo e attraverso l'utero hanno caratteri comuni.
Come detto sopra, appaiono visioni di maschi e femmine in accoppiamento. Se, in quel momento, si entra nell‟utero attraverso i sentimenti di attrazione-repulsione, si può nascere come cavallo, gallina, cane, o essere umano.
Se si nasce maschi, sorge nel Conoscitore la percezione di essere un maschio, e compare un intenso sentimento di odio verso il padre e di gelosia ed attrazione verso la madre. Se si nasce femmine, sorge nel Conoscitore la percezione di essere una femmina, e compare un sentimento di intenso odio verso la madre e di intensa attrazione ed affetto verso il padre. Per questa causa secondaria – entrando nel sentiero dell'etere, proprio nel momento in cui lo sperma e l'ovulo stanno per unirsi – il Conoscitore sperimenta la felicità della nascita simulatena, e sviene. Egli si ritrova chiuso nella forma di un uovo, nello stato embrionale, ed emergendo dall‟utero ed aprendo i suoi occhi può trovarsi trasformato in un giovane cane. Precedentemente era stato un uomo, ma ora è diventato un cane, costretto a sopportare le sofferenze del canile. O un giovane maiale in un porcile, o una formica nel formicaio, o un insetto, o un verme in un buco, o un vitello, o un capretto, o un agnello, stati dai quali non vi è ritorno. Sperimentando così il mutismo, l'ignoranza, e la miserabile oscurità intellettuale, e una varietà di tormenti. In modo simile, si può scendere all‟inferno, o nel mondo degli spiriti infelici, o da un capo all'altro dei Sei Loka, e sopportare inimmaginabili tormenti.
Coloro che sono voracemente inclini verso l‟esistenza samsarica, o quelli il cui cuore non ne ha paura – Fatto terribile! Terribile! Ahimè! – e coloro che non hanno ricevuto gli insegnamenti di un guru, cadranno così nelle ripide profondità del Samshara, e proveranno sofferenze intollerabili e senza fine. Se vuoi evitare tale destino, ascolta le mie parole ed impara a memoria i miei insegnamenti.
Rifiuta i sentimenti di attrazione o di repulsione, e ricorda il metodo di chiusura della porta della utero che ti sto mostrando. Chiudi la porta del ventre. Questo è il momento in cui sono necessari ardore e puro amore. Come ti è già stato detto: “Abbandona la gelosia e medita sul Guru Padre-Madre.”
Come spiegato sopra, se dovrai rinascere maschio, sorgerà in te attrazione verso la madre e repulsione verso il padre, e se dovrai rinascere femmina sorgerà in te attrazione verso il padre e repulsione verso la madre, insieme ad un sentimento di gelosia per l‟uno o per l'altro che ti pervade.
Poiché in questo momento vi è un insegnamento profondo. Oh, nobile essere, quando sorgono attrazione e repulsione, medità così:
“Ahimè! Che essere dal cattivo karma sono! Se ho vagato finora nel Samshara è stato a causa dell'attrazione e della repulsione. Se continuerò a sentire attrazione e repulsione, allora vagherò senza fine nel Samshara e soffrirò nell'Oceano dei Tormenti per un tempo lunghissimo, affondandovi dentro. Adesso non devo più agire attraverso l‟attrazione e la repulsione. Ahimè! d‟ora in poi non agirò più attraverso attrazione e la repulsione!
Meditando così decidi con fermezza di mantenerti in tale risoluzione. È detto nei Tantra: “La porta della rinascita verrà chiusa solo da questo.”
Oh, nobile essere, non lasciarti distrarre. Mantieni la tua mente assolutamente ferma in questa decisione.
Ci sono quattro tipi di nascita: quella attraverso l'uovo, quella attraverso l'utero, quella per trasferimento, e quella attraverso il calore e l'umidità. Tra queste quattro, quelle attraverso l'uovo e attraverso l'utero hanno caratteri comuni.
Come detto sopra, appaiono visioni di maschi e femmine in accoppiamento. Se, in quel momento, si entra nell‟utero attraverso i sentimenti di attrazione-repulsione, si può nascere come cavallo, gallina, cane, o essere umano.
Se si nasce maschi, sorge nel Conoscitore la percezione di essere un maschio, e compare un intenso sentimento di odio verso il padre e di gelosia ed attrazione verso la madre. Se si nasce femmine, sorge nel Conoscitore la percezione di essere una femmina, e compare un sentimento di intenso odio verso la madre e di intensa attrazione ed affetto verso il padre. Per questa causa secondaria – entrando nel sentiero dell'etere, proprio nel momento in cui lo sperma e l'ovulo stanno per unirsi – il Conoscitore sperimenta la felicità della nascita simulatena, e sviene. Egli si ritrova chiuso nella forma di un uovo, nello stato embrionale, ed emergendo dall‟utero ed aprendo i suoi occhi può trovarsi trasformato in un giovane cane. Precedentemente era stato un uomo, ma ora è diventato un cane, costretto a sopportare le sofferenze del canile. O un giovane maiale in un porcile, o una formica nel formicaio, o un insetto, o un verme in un buco, o un vitello, o un capretto, o un agnello, stati dai quali non vi è ritorno. Sperimentando così il mutismo, l'ignoranza, e la miserabile oscurità intellettuale, e una varietà di tormenti. In modo simile, si può scendere all‟inferno, o nel mondo degli spiriti infelici, o da un capo all'altro dei Sei Loka, e sopportare inimmaginabili tormenti.
Coloro che sono voracemente inclini verso l‟esistenza samsarica, o quelli il cui cuore non ne ha paura – Fatto terribile! Terribile! Ahimè! – e coloro che non hanno ricevuto gli insegnamenti di un guru, cadranno così nelle ripide profondità del Samshara, e proveranno sofferenze intollerabili e senza fine. Se vuoi evitare tale destino, ascolta le mie parole ed impara a memoria i miei insegnamenti.
Rifiuta i sentimenti di attrazione o di repulsione, e ricorda il metodo di chiusura della porta della utero che ti sto mostrando. Chiudi la porta del ventre. Questo è il momento in cui sono necessari ardore e puro amore. Come ti è già stato detto: “Abbandona la gelosia e medita sul Guru Padre-Madre.”
Come spiegato sopra, se dovrai rinascere maschio, sorgerà in te attrazione verso la madre e repulsione verso il padre, e se dovrai rinascere femmina sorgerà in te attrazione verso il padre e repulsione verso la madre, insieme ad un sentimento di gelosia per l‟uno o per l'altro che ti pervade.
Poiché in questo momento vi è un insegnamento profondo. Oh, nobile essere, quando sorgono attrazione e repulsione, medità così:
“Ahimè! Che essere dal cattivo karma sono! Se ho vagato finora nel Samshara è stato a causa dell'attrazione e della repulsione. Se continuerò a sentire attrazione e repulsione, allora vagherò senza fine nel Samshara e soffrirò nell'Oceano dei Tormenti per un tempo lunghissimo, affondandovi dentro. Adesso non devo più agire attraverso l‟attrazione e la repulsione. Ahimè! d‟ora in poi non agirò più attraverso attrazione e la repulsione!
Meditando così decidi con fermezza di mantenerti in tale risoluzione. È detto nei Tantra: “La porta della rinascita verrà chiusa solo da questo.”
Oh, nobile essere, non lasciarti distrarre. Mantieni la tua mente assolutamente ferma in questa decisione.
Il Quarto Metodo di Chiusura della Porta del Ventre
Di nuovo, se anche quanto è stato fatto non ha chiuso la porta della utero, e ci si trova pronti per rinascere, allora essa deve essere chiusa per mezzo dell‟insegnamento chiamato: “Il Falso e l'Illusorio.” Medita in questo modo:
“Oh, la coppia, il padre e la madre, la pioggia scura, le raffiche di tempesta, i suoni stridenti, le apparizioni terrificanti, e tutti i fenomeni, sono, nella loro vera natura, illusioni. In qualunque modo possano apparire, non c'è nulla di vero; tutte la loro materia è irreale e falsa. Essi sono come sogni o apparizioni; sono impermanenti, non stabili. Quale vantaggio c'è nell'attaccamento? Quale vantaggio c'è nell‟avere paura o terrore di essi? Questo significa vedere come esistente ciò che non esiste. Tutte queste sono allucinazioni della mente. La stessa mente illusoria non esiste dall‟eternità, pertanto come possono questi fenomeni stessi esistere?”
“Poiché non ho ancora compreso ciò, ho ritenuto il non esistente come esistente, l‟irreale come reale, l‟illusorio come vero, ed ho vagato nel Samshara così a lungo, ed anche ora se non li riconoscerò come illusioni, allora, mi aggirerò per il Samshara per lunghe epoche, certo di cadere nella palude dei vari tormenti.
Infatti, tutti questi sono come sogni, come allucinazioni, come echi, come le città dei Mangiatori di Profumi, come miraggi, come immagini nello specchio, come fantasmagoria, come la luna riflessa nell‟acqua. Mai reali, nemmeno per un istante. In verità, essi sono irreali, sono falsi.”
Mantenendoti stabile su questo pensiero, la credenza che essi siano reali svanisce; e poiché questo resta impresso nella memoria profonda, si ritorna indietro: se la consapevolezza dell'irrealtà rimane in questo modo impressa profondamente, la porta dell'utero resterà chiusa.
“Oh, la coppia, il padre e la madre, la pioggia scura, le raffiche di tempesta, i suoni stridenti, le apparizioni terrificanti, e tutti i fenomeni, sono, nella loro vera natura, illusioni. In qualunque modo possano apparire, non c'è nulla di vero; tutte la loro materia è irreale e falsa. Essi sono come sogni o apparizioni; sono impermanenti, non stabili. Quale vantaggio c'è nell'attaccamento? Quale vantaggio c'è nell‟avere paura o terrore di essi? Questo significa vedere come esistente ciò che non esiste. Tutte queste sono allucinazioni della mente. La stessa mente illusoria non esiste dall‟eternità, pertanto come possono questi fenomeni stessi esistere?”
“Poiché non ho ancora compreso ciò, ho ritenuto il non esistente come esistente, l‟irreale come reale, l‟illusorio come vero, ed ho vagato nel Samshara così a lungo, ed anche ora se non li riconoscerò come illusioni, allora, mi aggirerò per il Samshara per lunghe epoche, certo di cadere nella palude dei vari tormenti.
Infatti, tutti questi sono come sogni, come allucinazioni, come echi, come le città dei Mangiatori di Profumi, come miraggi, come immagini nello specchio, come fantasmagoria, come la luna riflessa nell‟acqua. Mai reali, nemmeno per un istante. In verità, essi sono irreali, sono falsi.”
Mantenendoti stabile su questo pensiero, la credenza che essi siano reali svanisce; e poiché questo resta impresso nella memoria profonda, si ritorna indietro: se la consapevolezza dell'irrealtà rimane in questo modo impressa profondamente, la porta dell'utero resterà chiusa.
Il Quinto Metodo per Chiudere la Porta della Rinascita
Di nuovo, anche quando questo è stato fatto, se la convinzione che i fenomeni siano reali resta inalterata, la porta della rinascita non è chiusa; e, se si è pronti per rinascere, bisogna allora chiudere questa porta meditando sulla Chiara Luce, questo è il quinto metodo. La meditazione viene svolta come segue:
“Ecco! Tutte le sostanze sono nel mio principio cosciente; e questo principio cosciente è vacuità, non nato, senza fine.”
Meditando così, lasciate che la mente sia nello stato del non creato – come, per esempio, il versare l'acqua nell'acqua. Lo spirito deve rimanre nella sua posizione mentale più naturale, non modificata, chiara e vibrante. Mantenendo questa rilassata, non creata, le porte della rinascita dei quattro tipi di nascita resteranno certamente chiuse. Si mediti così fino a che la chiusura non è compiuta con successo.
(Istruzioni per l'Officiante): Ti sono stati dati sopra molti insegnamenti profondi per chiudere la porta della utero. È impossibile che essi non riescano a liberare le persone con capacità intellettive elevate, medie o inferiori. Se ci si chiede perché dovrebbe essere così, è perché: primo, la coscienza del Bardo possiede un potere di percezione sopranormale di una qualità limitata, qualunque cosa si dica a qualcuno, viene colta. Secondo, perché, anche se si è sordi o ciechi, qui, in questo momento, tutte le facoltà sono perfette, e si può udire qualsiasi cosa ci venga rivolta. Terzo, essendo continuamente perseguitati dal timore e dal terrore, si pensa: “Cos'è meglio?” ed essendo allertati e consapevoli, si è sempre portati ad ascoltare qualunue cosa possa venir detta. Da quando la coscienza è senza un sostegno, essa va immediatamente in qualunque luogo la mente la conduca. Quarto, è facile attirarla. La memoria è nove volte più lucida di prima. Anche se ignoranti, in questo momento, per azione del karma, l'intelletto diviene eccezionalmente chiaro e capace di meditare su tutto ciò che gli viene insegnato. Dal momento che il Conoscitore possiede queste qualità.
È per tale motivo che i riti funebri sono altrettanto efficaci. Perciò, il perseverare nella lettura del Grande Bardo Thodol per quarantanove giorni è di assoluta importanza. Anche se non si viene liberati con un confronto faccia a faccia, si può venire liberati in uno successivo; è questa la ragione per cui sono necessari così tanti e diversi confronti faccia a faccia.
“Ecco! Tutte le sostanze sono nel mio principio cosciente; e questo principio cosciente è vacuità, non nato, senza fine.”
Meditando così, lasciate che la mente sia nello stato del non creato – come, per esempio, il versare l'acqua nell'acqua. Lo spirito deve rimanre nella sua posizione mentale più naturale, non modificata, chiara e vibrante. Mantenendo questa rilassata, non creata, le porte della rinascita dei quattro tipi di nascita resteranno certamente chiuse. Si mediti così fino a che la chiusura non è compiuta con successo.
(Istruzioni per l'Officiante): Ti sono stati dati sopra molti insegnamenti profondi per chiudere la porta della utero. È impossibile che essi non riescano a liberare le persone con capacità intellettive elevate, medie o inferiori. Se ci si chiede perché dovrebbe essere così, è perché: primo, la coscienza del Bardo possiede un potere di percezione sopranormale di una qualità limitata, qualunque cosa si dica a qualcuno, viene colta. Secondo, perché, anche se si è sordi o ciechi, qui, in questo momento, tutte le facoltà sono perfette, e si può udire qualsiasi cosa ci venga rivolta. Terzo, essendo continuamente perseguitati dal timore e dal terrore, si pensa: “Cos'è meglio?” ed essendo allertati e consapevoli, si è sempre portati ad ascoltare qualunue cosa possa venir detta. Da quando la coscienza è senza un sostegno, essa va immediatamente in qualunque luogo la mente la conduca. Quarto, è facile attirarla. La memoria è nove volte più lucida di prima. Anche se ignoranti, in questo momento, per azione del karma, l'intelletto diviene eccezionalmente chiaro e capace di meditare su tutto ciò che gli viene insegnato. Dal momento che il Conoscitore possiede queste qualità.
È per tale motivo che i riti funebri sono altrettanto efficaci. Perciò, il perseverare nella lettura del Grande Bardo Thodol per quarantanove giorni è di assoluta importanza. Anche se non si viene liberati con un confronto faccia a faccia, si può venire liberati in uno successivo; è questa la ragione per cui sono necessari così tanti e diversi confronti faccia a faccia.
dalla versione di W.Y. Evans - Wentz
The Wheel of Rebirth, Tangka, by unknown artist, Tibet, 20th century. Victoria and Albert Museum collection, London |