martedì 23 agosto 2011

Tao ucronico



















“… il Reichsmarshal Hermann Göring … stava sorvolando il Gau della Virginia a bassa quota permettendogli di distinguere delle sagome nere: schiavi, che lavoravano nei campi come Dio comanda, cioè a ritmo continuo e incessante.”


Sono passati 17 anni dal Giorno della Capitolazione, la vittoria nel 1947 delle potenze dell'Asse nella Seconda Guerra Mondiale. Il mondo è spartito in due:


La Germania nazista controlla tutta Festung Europa, ha massacrato russi e slavi e i pochi sopravissuti sono stati ricacciati in riserve oltre gli Urali, ha chiuso lo stretto di Gibilterra e prosciugato il Mediterraneo trasformandolo in zona agricola, ha il controllo di tutta l'Africa dove è in corso uno sterminio totale della popolazione, stà pianificando lanci di razzi su Marte e la resa dei conti con il suo ultimo nemico - il Giappone Imperiale - con bombe all'idrogento sulle Isole Patrie.
Il Giappone controlla tutto il Pacifico e l'Asia orientale.
Gli Stati Uniti sono stati spartiti in tre parti: la costa occidentale alla Germania - dove la schiavitù è ritornata legale e dove si stanno installando i primi forni per gli ebrei americani - quella orientale al Giappone e tra le due una zona intermedia di influenza reciproca relativamente libera.

Il Kanzeler tedesco è Bormann, in sostituzione dell'Ur-Führer Hitler, ufficialmente in pensione, in realtà ricoverato in clinica completamente demente per la sifilide contratta (forse da una prostituta ebrea) negli anni giovanili a Vienna.
Alla morte di Bormann si scatena la lotta alla successione: Göring si rinchiude in una enorme base militare della Luftwaffe in Florida, il SS-Reichsführer Heydrich (il cui attentato ceco-inglese del 27 maggio 1942 venne sventato e nel frattempo Himmler è "misteriosamente scomparso", come sarebbe avvenuto probabilmente anche nella realtà storica) si acquartiera con le migliori divisioni corazzate delle Waffen-SS in Prinz-Albrecht-Straße a Berlino. Il Doktor Goebbels con un colpo di mano riesce farsi eleggere dalla Partei, ma la vera carta la può giocare solo la Wehrmacht, l'unica a possedere le armi nucleari (in Germania e nel mondo), e il cui Feldmaresciallo Rommel, seppure ritiratosi per l'età, è ancora molto attivo...

Il libro di Dick è un ucronico (detto anche controfattuale), come anche in Fatherland di Robert Harris; il termine deriva dal greco e significa letteralmente "nessun tempo" (da οὐ = "non è" e χρόνος = "tempo"), descrivendo un presente alternativo. La trama di Dick è anche meta-ucronica: nel libro si parla di un bestseller che circola nella zona giapponese degli Stati Uniti, e vietato nei territori tedeschi, dove si racconta di un altro presente alternativo in cui sono stati gli Alleati a vincere la guerra, libro i cui fatti sono stati tutti basati sui responsi casuali e sulla loro interpretazione tramite l'Oracolo dell'I-Ching, il Libro dei Mutamenti, il millenario testo cinese di divinazione.
Purtroppo Dick non riuscì a scrivere il seguito del romanzo se non i primi due capitoli che preannunciavano un seguito strepitoso: l'Ammiraglio Canaris, comandante dell'Abwehr - il controspionaggio della Marina, intuisce dalla presenza di questo libro e dal modo in cui è stato costruito l'esistenza di un Nebenwelt, un universo parallelo, e organizza un gruppo di ricerca per entrarne in contatto ed inviarne un commando. L'operazione riesce, e gli uomini tornati dall'universo parallelo raccontano storie incredibili su un mondo in cui sono stati gli Alleati a vincere la guerra ... e Canaris fà rapporto a Göring...

Fort Morgan, Colorado, USA

Nessun commento:

Posta un commento