martedì 14 agosto 2012

la Fonte (Asso di Bastoni)


Quando parliamo di essere 'centrati' e di 'avere radici', parliamo di questa Fonte. Quando intraprendiamo un progetto creativo, è in questa Fonte che ci sintonizziamo. Questa carta ci ricorda che esiste in noi un'immensa riserva di energia, sempre accessibile. E l'accesso non è dato dal pensare o dal pianificare, bensì dal radicarsi, dal centrarsi, e dall'essere sufficientemente silenziosi per essere in contatto con la Fonte. Si trova all'interno di ognuno di noi, simile a un sole personale e individuale che ci dà vita e nutrimento. Pura energia che pulsa, disponibile, pronta a darci qualsiasi cosa di cui necessitiamo per agire, e pronta ad accoglierci a casa ogni volta che vogliamo riposare. Pertanto, sia che tu in questo momento stia iniziando qualcosa di nuovo e abbia bisogno di ispirazione, sia che tu abbia finito qualcosa e ti voglia riposare, vai alla Fonte. Ti aspetta sempre, e non devi neppure uscire di casa per trovarla.

Lo Zen ti chiede di uscire dalla testa e raggiungere la fonte primaria... Non che lo Zen non sia consapevole degli usi dell'energia quando è nella testa, ma se tutta l'energia è usata nella testa, non diventerai mai cosciente della tua eternità, non conoscerai mai, in quanto esperienza, cosa significhi essere uno col Tutto. L'energia che si trova esattamente nel centro, e pulsa, che non si muove né nella testa né nel cuore, ma si trova nella fonte stessa da cui il cuore l'estrae, e da cui l'estrae la testa, e pulsa lì nella fonte: questo è il significato di Zazen. Zazen significa essere semplicemente seduti nella sorgente stessa, senza andare da nessuna parte: sorge una forza incredibile, una trasformazione dell'energia in luce e amore, in vita ulteriore e più grande, in compassione, in creatività - può assumere molte forme. Ma, come prima cosa, devi imparare come essere nella fonte. Allora la fonte stessa deciderà dove si trova il tuo potenziale. Nella fonte ti puoi rilassare, ed essa ti condurrà al tuo potenziale.

lunedì 13 agosto 2012

Tao circolarizzato

    Alexandre Duret-Lutz - Paris
  Alexandre Duret-Lutz - Fort de Marigot - circular 360°
Alexandre Duret-Lutz - Cathédrale de Saint-Pierre-et-Saint-Paul de Maguelone
gadl

la complessità dal KaliYuga al Tao - VII

Li Liwei
19. L'inserimento della scienza nella storia
Inoltre, c'è il problema dell'inserimento delle Scienze della storia umana.
Voi sapete che ci sono due concezioni della storia delle scienze, la concezione internalista e la concezione esternalista. La modalità internalista vede lo sviluppo delle scienze in isolamento, solo in funzione della loro logica interna e delle proprie scoperte. La modalità esternalista le vede in funzione degli sviluppi storici e sociali che determinano gli sviluppi scientifici.
Credo che sia necessario collegare entrambe, e questo è appropriato per sviluppi diversi da quelli delle scienze. In questo modo, alcuni volevano capire la perversione dell 'Unione Sovietica a partire da fattori interni, come le insufficienze della dottrina marxista, limiti di quella di Lenin. Altri volevano attribuire a elementi esterni, quali l'ambiente circostante e l'ostilità delle potenze capitaliste per quanto riguarda l'Unione Sovietica o elementi precedenti, quali l'arretratezza della Russia zarista. Laddove il vero gioco cognitivo è quello di collegare questi due aspetti in maniera dialogica.
Se si continua a porsi dal punto di vista della moderna storia della scienza Occidentale, si vede come dalla sua nascita marginale e quasi-deviante nel XVII secolo, si sviluppa nel XVIII, fu introdotto nelle università nel XIX, e poi negli stati società del XX, e come si diventi centrale e di guida all'interno della storia umana sotto forma di tecno-scienza, e produce non solo tutti gli elementi principali per una rinnovata consapevolezza del mondo e gli effetti benefici per l'umanità, ma anche poteri formidabili e incontrollati che la minacciano.
Non so se ho ragione o torto a riprendere un'espressione di Vico, ma è necessario per noi per arrivare alla "Scienza Nuova". Molto precisamente, Vico inscrisse la prospettiva storica nel cuore della Scienza Nuova. È necessario amplificare l'idea di scienza nuova introducendo l'interazione tra il semplice e il complesso, concepire un scienza che non sopprime le discipline ma le collega, e di conseguenza le rende fertili, una scienza che può contemporaneamente distinguere e collegare e dove la transdisciplinarità è inseparabile dalla complessità.
Lo ripeto, quanto la compartimentazione delle discipline disintegra il tessuto naturale di complessità, quanto una visione transdisciplinare è in grado di ripristinarlo.

20. Il legame tra scienza e filosofia
Il legame tra scienza e filosofia è stata interrotto. Sempre nel XVII secolo, i grandi scienziati erano allo stesso tempo grandi filosofi. Certo, non hanno identificato Scienza e Filosofia. Quando Pascal fece i suoi esperimenti nel Puy de Dome, non pensava al problema scommessa. Ma ai tempi di Pascal, Gassendi, Leibniz, non c'era questo taglio. Questo è diventato un fosso spaventoso. Il fossato di ignoranza separa la cultura scientifica dalla cultura delle scienze umane.
Ma la corrente ha cominciato a essere invertita: le scienze più avanzate arrivano ai problemi filosofici fondamentali : Perché c'è un universo dal nulla? Come è stato che questo universo nasce da un vuoto che non era allo stesso tempo il vuoto? Che cos'è la realtà? È l'essenza dell'universo velata o totalmente conoscibile?
Il problema della vita si pone ormai in una complessità che supera la biologia: le condizioni singolari della sua origine, le condizioni di emergenze dei suoi poteri creativi. Bergson si era sbagliato pensando che ci fosse un élan vital, ma aveva ragione quando parla di evoluzione creativa. Avrebbe potuto anche aver parlato di creatività evolutiva.
Oggi siamo in grado di prevedere la possibilità di creare la vita. Dal momento in cui si ritiene che la vita è un processo sviluppato solo a partire dalla materia fisico-chimiche in determinate condizioni, in camini termici subacquei o altrove, si può ben considerare la creazione di caratteristiche fisiche, chimiche, termodinamiche che danno vita a organismi dotati di qualità che chiamiamo vita. Possiamo anche prevedere la possibilità di modificare l'essere umano nella sua natura biologica. Pertanto, dobbiamo meditare sulla vita, perché non abbiamo mai fatto. E allo stesso tempo dobbiamo meditare sul nostro rapporto con la biosfera.
Così tutte le scienze più avanzate arrivano ai problemi filosofici fondamentali che pensavano di aver eliminato. Non solo li trovano, li rinnovano.
Se si definisce la filosofia come la volontà e capacità di riflessione, è necessario che la riflettività venga introdotta anche nelle scienze, che non elimina la relativa autonomia della filosofia, né la relativa autonomia delle procedure scientifiche rispetto alle procedure filosofiche.
Infine e soprattutto, ogni conoscenza, compresa quella scientifica, deve comprendere in sé una riflessione epistemologica sulle sue fondamenta, i principi e i limiti.
Ancora oggi c'è l'illusione che la complessità sia un problema filosofico e non scientifico. In un certo modo, è vero, in un certo modo, è falso. È vero quando vi metterete dal punto di vista di un oggetto isolato e separato: il fatto che isoliate e separate l'oggetto fà scomparie la complessità: quindi non è un problema scientifico dal punto di vista di una disciplina chiusa e un oggetto decontestualizzato. Ma, non appena si inizia a collegare questi oggetti isolati, ci si trova di fronte al problema della complessità.

21. Seconda rottura epistemologica con la complessità ristretta
È qui che una seconda rottura epistemologica con la complessità ristretta compare.
Complessità Ristretta è interessata essenzialmente in sistemi dinamici chiamati complessi. Vale a dire, essa costituisce il proprio campo, nel campo delle scienze.
Ma la complessità generalizzata non solo riguarda tutti i campi, ma riguarda anche la nostra conoscenza in quanto esseri umani, individui, persone e cittadini. Dal momento che siamo stati addomesticati dalla nostra educazione che ci ha insegnato molto di più a separare che connettere, la nostra attitudine per il collegamento è sottosviluppata e la nostra attitudine per la separazione è troppo sviluppata; ripeto che conoscere, è allo stesso tempo separare e collegare, è fare analisi e sintesi. Entrambe sono inseparabili, e la nostra atrofia della capacità di connettere è sempre più grave in un mondo globalizzato, complessificato, dove si tratta di interdipendenza generalizzata di tutto e tutti.
L'International Ethical, Political and Scientific Collegium ha formulato una dichiarazione di interdipendenza, che si vorrebbe vedere promulgata dalle Nazioni Unite. Dobbiamo pensare l'interdipendenza in tutti i campi, compresa la complessa relazione tra le parti e il tutto. Dobbiamo essere in grado di affrontare le incertezze della vita, mentre nulla ci prepara per esso. Abbiamo bisogno di affrontare la complessità, anche per l'azione, laddove si oppone al principio di precauzione al principio del rischio, mentre Pericle ha veramente espresso l'unione dei due principi antagonisti, quando ha detto durante un discorso agli Ateniesi durante la guerra del Peloponneso: "noi Ateniesi , siamo in grado di coniugare prudenza e audacia, mentre gli altri sono sia timorosi che audaci". E 'la combinazione di cui abbiamo bisogno. Inoltre, la precauzione ha bisogno oggi a volte di molta invenzione.
Abbiamo bisogno di riformare profondamente tutto il nostro modo di conoscere e di pensare.

22. Il principio dell'ecologia di azione
Il principio dell'ecologia di azione è, a mio parere, centrale: dal momento in cui l'azione entra in un determinato ambiente, sfugge dalla volontà e all'intenzione di ciò che la ha creata, entra in una serie di interazioni e retroazioni multiple e allora si troverà a sua volta difforme dalle sue finalità, e talvolta addirittura va in senso opposto. L'ecologia di azione ha un valore universale, incluso lo sviluppo delle scienze, le cui conseguenze nucleari distruttive erano assolutamente inaspettate.
Pensate che quando Fermi chiarì la struttura dell'atomo negli anni 30, si trattava di una scoperta puramente speculativa e non aveva affatto pensato che questo potesse consentire la fabbricazione di una bomba atomica. Tuttavia, pochi anni dopo, lo stesso Fermi si recò negli Stati Uniti per contribuire alla fabbricazione della bomba atomica che sarebbe stato utilizzata a Hiroshima e Nagasaki. Quando Watson e Crick determinarono la struttura del patrimonio genetico nel DNA, hanno pensato che fosse una grande conquista della conoscenza senza conseguenze pratiche. E appena dieci anni dopo la loro scoperta, il problema delle manipolazioni genetiche è stata posto alla comunità biologia.
L'ecologia di azione ha un valore universale. Si può pensare agli esempi della nostra recente storia francese: uno scioglimento del Parlamento da parte del Presidente Chirac per avere una maggioranza di governo ha portato a una maggioranza socialista, un referendum fatto per ottenere il sostegno generale, ha portato al suo rifiuto. Gorbaciov tentò una riforma per salvare l'Unione Sovietica, ma questo ha contribuito alla sua disintegrazione. Quando si vede che una rivoluzione è stata fatta nel 1917 per sopprimere lo sfruttamento dell'uomo da parte del suo prossimo, per creare una nuova società, fondata sui principi della comunità e della libertà, e che questa rivoluzione, non solo ha causato enormi perdite di sangue, distruzione, e repressione da un sistema di polizia, ma, dopo settant'anni, ha portato al suo contrario, cioè a un capitalismo sempre più feroce e selvaggio di quello dei tempi dello zar, e con un ritorno della religione! Tutto ciò che questa rivoluzione voleva distruggere è risorto.
Come non pensare all'ecologia di azione!

23. Creare "Istituti di cultura fondamentale"
La riforma dello spirito mi sembra assolutamente necessario.
Una volta che avevo capito che la riforma del pensiero, profondo lavoro che ho svolto in La Méthode, è una necessità, ho accettato l'offerta di un Ministero della Pubblica Istruzione quando mi ha chiamato per la riforma del contenuto dellistruzione secondaria. Ho cercato di introdurre le mie idee di riforma del pensiero in un progetto educativo. Ho visto il suo totale fallimento - infine, non ha fallito, non è stato applicato! - Questo mi ha spinto a riflettere ancora di più. Ho scritto un libro intitolato La Tete bien faite (La testa ben fatta), poi su iniziativa dell'UNESCO ho fatto un libro intitolato Les Sept savoirs nécessaire à l'éducation du futur (I sette saperi necessari all'educazione del futuro).
A seguito di una Università che verrà creato su questi principi in Messico, ho avuto l'idea più ristretta ma forse più necessaria di creare "Istituti di cultura fondamentale", che sarebbero messi in ombra in una Università, rivolti a tutti, cioè prima o durante l'Università, studenti, cittadini, membri di sindacati, imprenditori, tutti.
Perché la parola "cultura fondamentale"? Perché è che ciò che manca. In realtà, è la cosa più importante da insegnare, la più importante per affrontare la vita, e che viene ignorata dall'educazione.
  1. La conoscenza come fonte di errore o illusione; da nessuna parte le trappole della conoscenza vengono insegnate, che proviene dal fatto che tutta la conoscenza è traduzione e ricostruzione.
  2. Razionalità, come se fosse una cosa ovvia, mentre sappiamo che la razionalità conosce la sua perversione, le sue malattie infantili o senili.
  3. Scientificità. Che cosa è scienza, le sue frontiere, i suoi limiti, le sue possibilità, le sue regole. Inoltre, vi è una letteratura abbondante, ma che non è mai stato consultato dagli scienziati che vengano assunti al CNRS per esempio. Il più delle volte, non sanno nulla della polemica tra Einstein e Niels Bohr e Einstein, le opere di Popper, Lakatos, Kuhn, etc.
  4. Cos'è la complessità.
E anche:
  • Un insegnamento sul tema "qual'è l'identità e la condizione umana ", che non si trova da nessuna parte.
  • Un insegnamento sull'era globale, non solo la globalizzazione di oggi, ma tutti i suoi precedenti a partire dalla conquista dell'America, la colonizzazione del mondo, la sua fase attuale, e le sue prospettive future.
  • Un insegnamento sulla comprensione umana.
  • Un insegnamento riguardante il confronto delle incertezze in tutti i settori: scienze, vita quotidiana, la storia (abbiamo perso la certezza del progresso, e il futuro è totalmente incerto e oscuro).
  • Un insegnamento sui problemi della nostra civiltà.
Questo è per me l'insegnamento fondamentale che può aiutare la riforma dello spirito, del pensiero, della conoscenza, dell'azione, della vita.

24. Concludo: la complessità generale integra la complessità ristretta
Purtroppo, la complessità ristretta rifiuta la complessità generalizzata, che sembra alla prima come pura chiacchiera, pura filosofia. La respinge perché la complessità ristretta non ha fatto la rivoluzione epistemologica e paradigmatica, che la complessità obbliga. Questo sarà fatto senza dubbio. Ma nel frattempo, vediamo che la problematica della complessità ha invaso tutti i nostri orizzonti, e ripeto "problematico", perché è un errore pensare che si troverà nella complessità un metodo che può essere applicato automaticamente al mondo ed a ogni cosa.
La complessità è un certo numero di principi che aiutano lo spirito autonomo a conoscere. Laddove un programma distrugge l'autonomia di chi cerca, la problematica della complessità stimola una strategia autonoma, impone nel campo dell'azione - una volta che uno sa che l'ecologia dell'azione può pervertire le migliori intenzioni - a riconsiderare le nostre decisioni come scommesse e ci spinge a sviluppare una strategia adeguata per più o meno controllare l'azione.
In altre parole, in tutti i campi, direi "aiuta te stesso e la complessità ti aiuterà", che non ha nulla a che fare con l'applicazione meccanica di un programma o di una regola. Si tratta di una profonda riforma del nostro funzionamento mentale, del nostro essere.
Queste idee ora marginali, devianti, cominciano a costituire una tendenza ancora in minoranza, o meglio tendenze in quanto ci sono numerose vie per andare verso la complessità. Queste idee, queste devianze, possono essere sviluppate e diventare forze culturali, politiche e sociali.
Le probabilità di un futuro globale sono estremamente allarmanti: la nostra astronave è tirata da quattro motori senza alcun controllo: scienza, tecnologia, economia, e la ricerca di profitto - tutto questo in condizioni di caos dato che l'unificazione della tecno-civiltà del pianeta, sotto la spinta Occidentale, provoca singolari resistenze culturali e ri-chiusure religiose.
Il pianeta è in crisi con tutte le possibilità, quelle regressive e distruttive, altri stimolanti e fertili, come invenzione, creazione, di nuove soluzioni.

25. Dobbiamo anche cogliere le possibilità di una metamorfosi
Dobbiamo anche cogliere le possibilità di metamorfosi perché abbiamo esempi completamente sorprendenti dal passato. Il cambiamento in alcuni luoghi in cui ci sono state concentrazioni demografiche in Medio Oriente, nel bacino dell'Indo, in Cina, in Messico, in Perù, dalle società preistoriche di centinaia di uomini, senza città, senza stati, senza agricoltura, senza esercito, senza classe sociale, a enormi società storiche con città, agricoltura, esercito, civiltà, religione, filosofia, opere d'arte ... questo costituisce una metamorfosi sociologica.
Forse stiamo andando verso una metamorfosi meta-storica adatta per la nascita di una società-mondo su scala globale.
Direi che la complessità non ci mette solo il disagio dell'incertezza, ci permette di vedere oltre il probabile, le possibilità dell'improbabile, a causa di quelli che sono stati in passato e quelli che possono essere ritrovati nel futuro.
Siamo in un'epoca di combattimento dubbia e incerta.
Che fa pensare alla guerra del Pacifico, dopo che i giapponesi avevano sfondato nelle isole del Pacifico e avevano cominciato a minacciare la California, c'è stata una gigantesca battaglia navale su oltre 200 chilometri lungo le Midways tra le flotte giapponesi e americana: corazzate, portaerei, sottomarini , gli aerei. La visione globale era impossibile per entrambi: vi erano navi giapponesi affondate, navi americane affondate, aerei che non hanno trovavano la flotta nemica, insomma, confusione totale, la battaglia divisa in più frammenti. A un dato momento, l'Ammiraglio Giapponese, realizzando le sue perdite in navi da guerra e aerei, pensò che erano stati sconfitti, così ordinò la ritirata. Ma gli americani, che avevano perso tanto, non sono stati i primi a pensare che erano sconfitti; dopo il ritiro giapponese, erano vittoriosi.
Ebbene, il risultato di ciò che accadrà, non possiamo concepirlo ancora! Possiamo sempre sperare e agire nella direzione di questa speranza.
L'intelligenza della complessità, non è quello di esplorare il campo delle possibilità, senza limitarlo con ciò che è formalmente probabile? Non ci invita a riformare, persino a rivoluzionare?

Tao sincronizzato

venerdì 10 agosto 2012

il Tao dentro è come il Tao fuori: Tao a specchio

Jan Van Eyck, "Ritratto dei coniugi Arnolfini", particolare, 1434, National Gallery, London

Negli anni '80 e '90 il gruppo di ricercatori dell'Università di Parma coordinato da Giacomo Rizzolatti e composto da Luciano Fadiga, Leonardo Fogassi, Vittorio Gallese e Giuseppe di Pellegrino si stava dedicando allo studio della corteccia premotoria. Durante lo studio avevano collocato degli elettrodi nella corteccia frontale inferiore di un macaco per studiare i neuroni specializzati nel controllo dei movimenti della mano, come il raccogliere o il maneggiare oggetti. Durante ogni esperimento era registrato il comportamento dei singoli neuroni nel cervello della scimmia mentre le si permetteva di accedere a frammenti di cibo, in modo da misurare la risposta neuronale a specifici movimenti.
Un cucciolo di macaco imita le espressioni facciali umane
Come molte altre notevoli scoperte, quella dei neuroni specchio - mirror neurons fu dovuta al caso. L'aneddotica racconta che, mentre uno sperimentatore prendeva una banana in un cesto di frutta preparato per degli esperimenti, alcuni neuroni della scimmia che osservava la scena avevano reagito. Come poteva essere accaduto questo, se la scimmia non si era mossa, dato che fino ad allora si pensava che quei neuroni si attivassero soltanto per funzioni motorie? In un primo momento gli sperimentatori pensarono si trattasse di un difetto nelle misure o un guasto nella strumentazione, ma tutto risultò corretto e le reazioni si ripeterono non appena fu ripetuta l'azione di afferrare.
Da allora il lavoro è proseguito con l'aggiornamento sulla scoperta di neuroni specchio localizzati in entrambe la regioni parietali frontali inferiori del cervello e confermato.
Nel 1995, Luciano Fadiga, Leonardo Fogassi, Giovanni Pavesi e Giacomo Rizzolatti dimostrano per la prima volta l'esistenza nell'uomo di un sistema simile a quello trovato nella scimmia. Utilizzando la stimolazione magnetica transcranica (TMS) trovano infatti che la corteccia motoria dell'uomo viene facilitata dall'osservazione di azioni e movimenti altrui. Più recentemente, altre prove ottenute tramite fMRI, TMS, EEG e test comportamentali hanno confermato che nel cervello umano esistono sistemi simili e molto sviluppati. Sono state identificate con precisione le regioni che rispondono all'azione/osservazione. Data l'analogia genetica fra primati (compreso l'uomo), non è affatto sorprendente che queste regioni cerebrali siano strettamente analoghe in essi.


Le implicazioni dei sistemi neuronali a specchio per l'apprendimento, l'evoluzione del linguaggio, la comunicazione gestuale nell'uomo e nei primati sono tali da far affermare alcuni autori:
« I neuroni specchio saranno per la psicologia quello che il DNA è stato per la biologia.»
(Vilayanur S. Ramachandran)

il Tao in alto è come il Tao in basso


giovedì 9 agosto 2012

Tao marziano

This color thumbnail image was obtained by NASA's Curiosity rover during its descent to the surface of Mars on Aug. 5 PDT (Aug. 6 EDT). The image was obtained by the Mars Descent Imager instrument known as MARDI and shows the 15-foot (4.5-meter) diameter heat shield when it was about 50 feet (16 meters) from the spacecraft. It was obtained two and one-half minutes before touching down on the surface of Mars and about three seconds after heat shield separation.
This image taken by NASA's Curiosity shows what lies ahead for the rover -- its main science target, informally called Mount Sharp. The rover's shadow can be seen in the foreground, and the dark bands beyond are dunes. Rising up in the distance is the highest peak Mount Sharp at a height of about 3.4 miles (5.5 kilometers).

finalità cosciente e Tao

Milan Dobrojevic ©
La nostra civiltà, sulla quale puntiamo qui i riflettori per esaminarla e valutarla, affonda le sue radici principalmente in tre civiltà antiche: la romana, l'ebraica e la greca, e sembrerebbe che molti nostri problemi siano collegati a questo fatto: che una colonia oppressa e sfruttata in Palestina agì da lievito e fermento in una civiltà imperialista. In questo congresso cercheremo ancora una volta di risolvere il conflitto tra Romani e Palestinesi.
Come ricorderete, san Paolo proclamava con orgoglio: "lo sono nato libero", e intendeva dire di esser nato romano e che ciò gli procurava certi vantaggi giuridici.
In quella vecchia lotta ci si può impegnare solo parteggiando o per gli oppressi o per gli imperialisti: se volete combatterla dovete per forza schierarvi da una delle due parti. E questo è un fatto.
D'altra parte, come è ovvio, l'ambizione di san Paolo, l'ambizione degli oppressi, è sempre di passare dalla parte degli imperialisti (di diventare essi stessi degli imperialisti di ceto medio); è dubbio che la creazione di altri membri della civiltà che qui stiamo analizzando criticamente contribuisca a risolvere il problema.
C'è quindi un altro problema, più astratto. È necessario comprendere le patologie e le particolarità dell'intero sistema romano-palestinese; ed è di questo che m'interessa parlare. Non m'importa qui difendere i Romani o difendere i Palestinesi, i più forti o i più deboli. Voglio considerare la dinamica dell'intera patologia tradizionale in cui siamo imprigionati e in cui ci dibatteremo fino a quando continueremo a lottare all'interno di quel vecchio conflitto: non facciamo altro che girare su noi stessi secondo i termini delle vecchie premesse.
Per fortuna la nostra civiltà ha una terza radice, in Grecia. Naturalmente anche la Grecia fu intrappolata in un ginepraio abbastanza simile, ma lì c'era una riserva di pensiero terso e freddo di genere assai diverso e sorprendente.
Imposterò il problema più grosso in termini storici. Da san Tommaso d'Aquino fino al Settecento nei Paesi cattolici e fino alla Riforma in quelli protestanti (con la Riforma infatti noi eliminammo un bel po' di raffinatezza di origine greca), la struttura della nostra religione è stata greca. A metà del Settecento il mondo biologico appariva così: in cima alla scala c'era una mente suprema, che costituiva la spiegazione fondamentale di tutto ciò che giù giù ne seguiva (nel cristianesimo questa mente suprema era Dio), ed era dotata di vari attributi corrispondenti ai vari stadi filosofici. La scala esplicativa scendeva con moto deduttivo dall'Essere supremo all'uomo, alla scimmia, giù giù fino agli infusori.
Questa gerarchia era un insieme di passi deduttivi dal più perfetto al più rozzo o semplice; ed era rigida, poiché si supponeva che ogni specie fosse immutabile.
Lamarck, che fu probabilmente il più grande biologo della storia, capovolse quella scala esplicativa: fu lui a dire che la scala comincia con gli infusori e che si hanno cambiamenti che conducono su verso l'uomo. Il capovolgimento della tassonomia da lui operato fu uno dei fatti più stupefacenti mai occorsi: fu l'equivalente, in biologia, della rivoluzione copernicana in astronomia.
La conseguenza logica del capovolgimento della tassonomia fu che lo studio dell'evoluzione poteva fornire una spiegazione della mente.
Fino a Lamarck la mente era stata la spiegazione del mondo biologico; ma ora, d'un tratto, la questione si presentava così: e se invece il mondo biologico costituisse la spiegazione della mente? Quella che era stata la spiegazione diveniva ora ciò che si doveva spiegare. Circa tre quarti della Philosophie zoologique (1809) di Lamarck sono un tentativo, in verità grossolano, di edificare una psicologia comparata. Egli concepì e formulò numerose idee modernissime: che non si possono attribuire a nessuna creatura capacità psicologiche per le quali essa non possegga organi; che i processi mentali debbono avere sempre rappresentazione fisica; e che la complessità del sistema nervoso è correlata alla complessità della mente.
Le cose restarono a questo stadio per centocinquant'anni, soprattutto perché la teoria evoluzionistica fu ripresa non da un'eresia cattolica, ma da un'eresia protestante verso la metà dell'Ottocento. Gli avversari di Darwin, si ricorderà, non erano né Aristotele né san Tommaso, che possedevano una certa raffinatezza, ma cristiani fondamentalisti, la cui raffinatezza si fermava al primo capitolo del Genesi. La questione della natura della mente era qualcosa che gli evoluzionisti ottocenteschi tentarono di escludere dalle loro teorie e che riaffiorò, per essere considerata con serietà, soltanto dopo la seconda guerra mondiale. (Sto qui facendo un torto a qualche eretico vissuto nel frattempo, particolarmente a Samuel Butler, e altri).
Durante la seconda guerra mondiale si scoprì che razza di complessità abbia la mente, e dopo questa scoperta si sa che, ovunque nell'universo s'incontri questo genere di complessità, si ha a che fare con fenomeni mentali. E materialistico, ma è così.
Tenterò di descrivervi quest'ordine di complessità, il che in qualche misura è un problema tecnico. Russel Wallace inviò a Darwin dall'Indonesia un famoso saggio, in cui annunciava di aver scoperto la selezione naturale, la quale coincideva con quella di Darwin. È interessante un passo della sua descrizione della lotta per l'esistenza:
"L'azione di questo principio [la lotta per l'esistenza] è esattamente simile a quella della macchina a vapore, che controlla e corregge qualunque irregolarità quasi ancor prima che si manifesti; allo stesso modo nessuno squilibrio o deficienza nel regno animale può mai raggiungere una dimensione cospicua, perché si farebbe sentire già al suo primo inizio, col rendere l'esistenza difficile e l'estinzione una conseguenza quasi certa».
La macchina a vapore dotata di regolatore è semplicemente una catena circolare di eventi causali, in cui c' è in qualche punto un anello per cui, se qualche grandezza cresce, la grandezza seguente nella catena decresce: quanto più divergono le sfere del regolatore, tanto minore è l'erogazione del combustibile. Se si fornisce energia a catene causali dotate di questa caratteristica generale, il risultato (se si ha fortuna e se il tutto è ben equilibrato) è un sistema autocorrettivo.
Wallace, di fatto, propose il primo modello cibernetico.
Oggi la cibernetica si occupa di sistemi, molto più complessi, di questo tipo generale; ed è noto che quando si parla del procedere della civiltà, o si valuta il comportamento umano, 1'organizzazione umana, o qualunque sistema biologico, si ha a che fare con sistemi autocorrettivi. Fondamentalmente questi sistemi sono sempre conservativi di qualcosa. Come nella macchina con regolatore l'erogazione di carburante viene variata per conservare (per mantenere costante) la velocità del volano, così nei sistemi di questo tipo le variazioni avvengono sempre per conservare la verità di qualche proposizione descrittiva, di qualche componente dello status quo. Wallace vide giusto, e la selezione naturale agisce in primo luogo per mantenere invariata la specie; ma può agire a livelli superiori per mantenere costante quella complessa variabile che chiamiamo 'sopravvivenza'.
Il dottor Laing ha osservato che qualcuno può trovare molto difficile vedere ciò che è ovvio. Questo accade perché le persone sono sistemi autocorrettivi: essi sono autocorrettivi nei confronti di ciò che disturba, e se la cosa ovvia non è di un genere che essi possano facilmente assimilare senza fastidio interiore, i loro meccanismi autocorrettivi si attiveranno per metterla da parte, per nasconderla, addirittura fino al punto di far loro chiudere gli occhi se necessario, o di cortocircuitare varie porzioni del processo di percezione.
L'informazione fastidiosa può essere incapsulata come una perla, così da non dar noia; e ciò sarà fatto secondo il criterio che il sistema stesso possiede per giudicare che cosa potrebbe procurargli fastidio. Anche questo (la premessa relativa a ciò che potrebbe procurare fastidio) è qualcosa che viene appreso e viene poi perpetuato o conservato.
In questo congresso, in sostanza, ci occupiamo di tre di questi sistemi o aggregati di anelli conservativi enormemente complicati. Uno è l'individuo umano. La sua fisiologia e la sua neurologia conservano la temperatura del corpo, la composizione chimica del sangue, la lunghezza, la dimensione e la forma degli organi durante la crescita e lo sviluppo embrionale, e tutte le restanti caratteristiche del corpo. Si tratta di un sistema che conserva proposizioni descrittive sull'essere umano, corpo o anima; infatti lo stesso vale a proposito della psicologia dell'individuo, ave si abbia apprendimento per conservare le opinioni e le componenti dello status quo.
In secondo luogo ci occupiamo della società in cui vive quell'individuo: e questa società è a sua volta un sistema dello stesso tipo generale.
In terzo luogo, infine, ci occupiamo dell'ecosistema, cioè dell'ambiente biologico naturale di questi animali umani.
Comincerò dagli ecosistemi naturali che circondano l'uomo. Un bosco di querce inglesi, o una foresta tropicale, o un tratto di deserto sono comunità di creature. Nel bosco di querce vivono insieme forse un migliaio di specie, forse di più; nella foresta tropicale vivono insieme forse diecimila specie.
Credo di poter dire che ben pochi di voi hanno mai visto un tal sistema indisturbato: non ne sono rimasti molti, la maggior parte è stata sconvolta dall'Homo sapiens, che ha sterminato alcune specie, o ne ha introdotte altre che sono diventate piaghe e flagelli, o ha alterato la distribuzione delle acque, eccetera, eccetera. Noi stiamo, ovviamente, distruggendo in fretta tutti i sistemi naturali del mondo, i sistemi naturali equilibrati. Semplicemente li rendiamo squilibrati; ma restano pur sempre naturali.
Comunque sia, quelle creature e piante vivono insieme in una combinazione di concorrenza e dipendenza reciproca, ed è questa combinazione la cosa importante da considerare. Ogni specie ha una capacità malthusiana primaria. Qualunque specie non produca, potenzialmente, più individui nuovi di quanti non siano gl'individui della generazione dei padri è fuori causa: è votata all' estinzione. È assolutamente necessario che ogni specie e che ogni sistema siffatto abbiano componenti dotate di un aumento potenzialmente positivo nella curva della popolazione. Ma se ogni specie ha un aumento potenzialmente positivo, allora è un affare molto complicato raggiungere la stabilità: entrano in gioco tutti i tipi di equilibri e dipendenze interattive, e sono questi i processi che hanno il tipo di struttura circuitale che ho ricordato.
La curva malthusiana è esponenziale. È la curva della crescita demografica, e non è fuori luogo chiamare questo fenomeno esplosione demografica.
Si può deprecare che gli organismi abbiano questo carattere esplosivo, o si può accettarlo. Le creature che non l'hanno sono fuori causa.
D'altra parte, in un sistema ecologico equilibrato che si sostiene su impalcature di questa natura è chiarissimo che ogni interferenza provocherà verosimilmente la rottura dell'equilibrio del sistema: le curve esponenziali cominceranno a palesarsi; qualche pianta diventerà un flagello; alcune creature saranno sterminate; e il sistema, in quanto sistema squilibrato, andrà presumibilmente a catafascio.
Ciò che vale per le specie che vivono insieme in un bosco vale anche per i raggruppamenti e i generi di persone di una società, che similmente si trovano in un difficile equilibrio di dipendenza e competizione. Lo stesso vale anche proprio dentro ciascuno di noi, ave si riscontrano una difficile competizione fisiologica e una interdipendenza tra gli organi, i tessuti, le cellule, e così via. Senza questa competizione e interdipendenza non esisteremmo, poiché non possiamo fare a meno di nessuno di questi organi e parti in competizione. Se una delle parti non avesse queste caratteristiche di tendenza all'espansione, essa scomparirebbe, e noi con essa. Quindi anche nel corpo abbiamo un elemento di insicurezza. Se si disturba il sistema in modo inopportuno, compaiono le curve esponenziali.
In una società accade la stessa cosa.
Penso che si debba ritenere che tutti i cambiamenti importanti, fisiologici o sociali, siano in qualche misura uno slittamento del sistema in qualche punto lungo una curva esponenziale. Lo slittamento può andar poco lontano. o può andare fino al disastro. Ma, in linea di principio, se ad esempio si uccidono tutti i tordi di un bosco, certe componenti dell'equilibrio slitteranno lungo curve esponenziali sino a raggiungere un nuovo punto di assestamento.
In tale slittamento è sempre implicito un pericolo: la possibilità che qualche variabile, ad esempio la densità demografica, possa raggiungere un valore tale che un ulteriore slittamento sia controllato da fattori che sono intrinsecamente dannosi. Se per esempio la popolazione è in ultima istanza regolata dalle risorse alimentari presenti, gli individui che sopravvivono saranno semidenutriti e le risorse alimentari saranno troppo sfruttate, generalmente in modo irreversibile.
Comincerò ora a parlare dell' organismo individuale.
Questa entità assomiglia al bosco di querce e i suoi controlli vengono collocati nella mente totale, che è forse solo un riflesso del corpo totale. Il sistema è tuttavia segmentato in vari modi, così che gli effetti di qualche evento della vita alimentare, per esempio, non alterano del tutto la vita sessuale, e gli accadimenti della vita sessuale non cambiano del tutto la vita del movimento, e così via. Vi è un certo grado di divisione in compartimenti, il che è senza dubbio un' economia necessaria. Una di queste divisioni in compartimenti è sotto molti aspetti misteriosa, ma certo d'importanza cruciale nella vita dell'uomo: mi riferisco al legame 'semipermeabile' tra la coscienza e il resto della mente totale. Una certa quantità limitata d'informazione su ciò che accade in questa più ampia porzione della mente sembra essere trasmessa a ciò che possiamo chiamare lo schermo della coscienza. Ma ciò che giunge alla coscienza è selezionato, è un campione sistematico (non stocastico) del resto.
E ovvio che la totalità della mente non potrebbe essere riprodotta in una sua parte e ciò consegue logicamente dal rapporto fra il tutto e la parte. Lo schermo televisivo non fornisce una rappresentazione o riproduzione degli eventi che accadono nell'intero procedimento televisivo; e ciò non solo perché gli spettatori non sarebbero interessati a un tale resoconto, ma anche perché la descrizione di ogni ulteriore parte del processo complessivo richiederebbe ulteriori circuiti, e la descrizione degli eventi in questi circuiti richiederebbe a sua volta un'ulteriore aggiunta di circuiti, e così via. Ogni ulteriore passo verso un aumento di coscienza porterà il sistema più lontano dalla coscienza totale. Aggiungere la descrizione degli eventi in una certa parte della macchina farà in realtà diminuire la percentuale di tutti gli eventi descritti.
Dobbiamo perciò accontentarci di una coscienza molto limitata, e sorge perciò il problema: come viene compiuta la selezione? Sulla base di quali princìpi la mia mente sceglie ciò di cui 'io' sarò cosciente? E benché non si sappia molto di questi princìpi, tuttavia qualcosa è noto, per quanto i princìpi in questione spesso non siano essi stessi accessibili alla coscienza. In primo luogo, gran parte dell'ingresso è esaminato a livello cosciente, ma solo dopo essere stato elaborato dal processo di percezione, che è affatto inconscio. Gli eventi sensoriali vengono confezionati in immagini, e queste sono poi 'coscienti'.
Io (il mio 'io' conscio) vedo una versione, prodotta inconsciamente, di una piccola percentuale di ciò che eccita la mia retina; nella mia percezione io sono guidato dai miei fini. Vedo chi mi sta ascoltando e chi no, chi capisce e chi no, o almeno mi costruisco un mito a questo proposito, che può essere del tutto corretto. Mi preme ricavare questo mito mentre parlo. È pertinente ai miei fini che mi udiate.
Che cosa accade al quadro di un sistema cibernetico - un bosco di querce o un organismo - quando tale quadro è tracciato in modo selettivo per rispondere solo a requisiti di finalità?
Si consideri lo stato attuale della medicina. Essa viene definita 'scienza medica', ma in realtà ciò che accade è questo: i medici pensano che sarebbe bello eliminare la poliomielite, o il tifo, o il cancro, e quindi investono denaro e fatiche in ricerche che si concentrano su questi 'problemi' o fini. A un certo punto il dotto Salk e altri 'risolvono "il problema della poliomielite": scoprono una soluzione di bacherozzi che data ai bambini evita loro la poliomielite. Questa è la soluzione del problema della poliomielite, e a questo punto essi smettono di investire in questo problema sforzi e denaro e si attaccano al problema del cancro, o a qualunque altro problema.
Quindi la medicina finisce col diventare una scienza totale la cui struttura è sostanzialmente quella di un coacervo di trucchi. All'interno di questa scienza c'è una conoscenza straordinariamente scarsa del genere di cose di cui sto parlando; cioè del corpo visto come un sistema autocorrettivo organizzato in modo cibernetico e sistemi co. Le interdipendenze interne sono pochissimo comprese. E accaduto che i fini hanno determinato ciò che doveva diventare oggetto dell'indagine o della coscienza della scienza medica.
Se si lascia che siano i fini a organizzare ciò che diviene oggetto della nostra indagine conscia, ciò che si ottiene sono trucchi, alcuni dei quali magari eccellenti. E straordinario che questi trucchi siano stati scoperti: di questo io non discuto. Pure noi non sappiamo un fico secco, in realtà, del sistema d'interconnessione globale. Cannon ha scritto un libro sulla Saggezza del corpo, ma nessuno ha scritto un libro sulla saggezza della scienza medica, poiché la saggezza è proprio ciò che le fa difetto. Per saggezza intendo la conoscenza del più vasto sistema interattivo, quel sistema che, se è disturbato, genera con ogni probabilità curve di variazione esponenziali.
La coscienza opera allo stesso modo della medicina nel suo campionamento degli eventi e dei processi del corpo e di ciò che avviene nella mente totale; è organizzata in termini di finalità. Essa ci fornisce una scorciatoia che ci permette di giungere presto a ciò che vogliamo; non di agire con la massima saggezza per vivere, ma di seguire il più breve cammino logico o causale per ottenere ciò che si desidera appresso, e può essere il pranzo, o una sonata di Beethoven, o un rapporto sessuale. Può, soprattutto, essere il denaro o il potere.
Ma voi potreste dirmi: "Sì, però siamo vissuti in questa maniera per un milione d'anni". La coscienza e la finalità sono state caratteristiche dell'uomo per un milione d'anni almeno, e può darsi che ci abbiano accompagnato per un tempo anche molto più lungo: non me la sento di dire che i cani e i gatti non hanno coscienza, e ancor meno che le focene non hanno coscienza.
Dunque potete dire: "Perché darsi pensiero di ciò?".
Ma ciò che mi dà pensiero è l'aggiunta della tecnica moderna al vecchio sistema: oggi i fini della coscienza sono realizzati da macchine sempre più possenti, dai mezzi di trasporto, dagli aerei, dalle armi, dalla medicina, dagli insetticidi, eccetera. La finalità cosciente ha ora il potere di turbare gli equilibri del corpo, della società e del mondo biologico intorno a noi. C'è la minaccia di un fatto patologico, di una perdita di equilibrio.
Penso che gran parte di ciò che ci ha qui riuniti oggi sia fondamentalmente connessa coi pensieri che vi ho ora esposto, Da una parte abbiamo la natura sistemica dell'essere individuale, la natura sistemica della cultura in cui egli vive, e la natura sistemica del sistema biologico, ecologico, che lo circonda; e, dall'altra parte, la curiosa distorsione nella natura sistemica dell'uomo individuale, per effetto della quale la coscienza è, quasi di necessità, cieca di fronte alla natura sistemica dell'uomo stesso. La coscienza finalizzata estrae, dalla mente totale, sequenze che non hanno la struttura ad anello caratteristica della struttura sistemica globale, Se si seguono i dettami 'sensati' della coscienza, si diviene in realtà avidi e stolti: e per 'stolto' intendo colui che non riconosce e non si fa guidare dalla consapevolezza che la creatura globale è sistemica.
La carenza di saggezza sistemica è sempre punita. Si può dire che i sistemi biologici (l'individuo, la cultura e l'ecologia) sono in parte supporti viventi delle loro cellule, o organismi, componenti. Ma i sistemi nondimeno puniscono ogni specie che sia tanto stolta da non andare d'accordo con la propria ecologia. Se volete, potete chiamare 'Dio' le forze sistemiche.
Vi voglio raccontare un mito.
C'era una volta un Giardino, il quale conteneva molte centinaia di specie (era forse nella zona subtropicale) che vivevano in grande fecondità ed equilibrio, con abbondanza di humus, e così via. In quel giardino c'erano due antropoidi, più intelligenti degli altri animali,
Su uno degli alberi c'era un frutto, molto in alto, che le due scimmie non erano capaci di raggiungere. Esse cominciarono allora a pensare. Questo fu lo sbaglio: cominciarono a pensare per raggiungere un fine.
Dopo un po' la scimmia maschio, che si chiamava Adamo, andò a prendere una cassa vuota, che mise sotto l'albero; vi montò sopra, ma ancora non riusciva a raggiungere il frutto. Allora andò a prendere un'altra cassa, e la mise sopra la prima; si arrampicò sopra le due casse, e finalmente raggiunse la mela.
Adamo ed Eva erano ebbri d'eccitazione. Così si doveva fare: si escogita un piano, ABC, e si ottiene D.
Cominciarono allora a esercitarsi a fare le cose secondo un piano. Di fatto essi estromisero dal Giardino il concetto della sua natura sistemica globale e della loro stessa natura sistemica globale.
Dopo aver estromesso Dio dal Giardino, essi si misero a lavorare seriamente in questo modo finalizzato, e ben presto l'humus scomparve; in seguito a ciò parecchie specie di piante divennero 'malerbe' e alcuni animali divennero 'flagelli'; e Adamo si accorse che il giardinaggio era un lavoro molto più duro. Dovette guadagnarsi il pane col sudore della fronte, e disse: "E un Dio vendicativo; non avrei mai dovuto mangiare quella mela".
Inoltre, dopo che essi ebbero scacciato Dio dal Giardino, intervenne un cambiamento qualitativo nei rapporti tra Adamo ed Eva. Eva cominciò a risentire il peso del sesso e della riproduzione. Ogni volta che questi fenomeni abbastanza basilari interferivano con la sua vita, che ora si svolgeva in modo finalizzato, le tornava alla mente la più vasta vita che era stata bandita dal Giardino. Così Eva cominciò a soffrire per il sesso e per la riproduzione, e quando giunse il momento di partorire, trovò questo fenomeno molto doloroso. Ella disse che anche questo era imputabile alla natura vendicativa di Dio. Eva udì anche una Voce che diceva: «Tu partorirai nel dolore» e «Il tuo desiderio sarà rivolto verso tuo marito, ed egli dominerà su di te».
La versione biblica di questa storia, da cui ho attinto copiosamente, non spiega lo straordinario sovvertimento di valori per cui la capacità d'amare della donna finisce per apparire come una maledizione lanciata dalla divinità.
Comunque sia, Adamo continuò a perseguire i suoi scopi, e finalmente inventò il sistema della libera iniziativa. A Eva non fu permesso per lungo tempo di parteciparvi, essendo donna. Ella si iscrisse allora a un circolo di bridge ove trovò modo di scaricare il proprio rancore.
Nella generazione seguente, l'amore causò altre difficoltà. A Caino, l'inventore e l'innovatore, Dio disse: «Il suo [di Abele] desiderio sarà rivolto verso di te e tu dominerai su di lui ». Egli allora uccise Abele.
Naturalmente una parabola non equivale a dei dati sul comportamento umano; è solo un espediente esplicativo. Ma vi ho introdotto un fenomeno che sembra quasi universale quando l'uomo commette l'errore di pensare in modo finalizzato e trascura la natura sistemica del mondo con cui deve vedersela. Questo fenomeno è detto, in psicologia, «proiezione». L'uomo, in fin dei conti, ha agito secondo quanto pensava fosse sensato, e ora si trova nei guai: non si rende sufficientemente conto di ciò che lo ha cacciato nei guai, e sente che ciò che gli è accaduto è in qualche modo ingiusto. Non riesce ancora a vedersi come parte del sistema in cui accadono i guai, e allora dà la colpa al resto del sistema oppure a se stesso. Nella mia parabola Adamo combina due tipi di assurdità: la nozione 'Io ho peccato' con la nozione 'Dio è vendicativo'.
Se si considerano quelle situazioni reali del nostro mondo, ove la natura sistemica del mondo sia stata ignorata a favore della finalità o del buon senso, si trova una reazione abbastanza simile. Non c'è dubbio che il Presidente Johnson si rende conto assai bene di avere una bella gatta da pelare, non solo per il Vietnam ma anche per altre faccende entro gli ecosistemi nazionali e internazionali; e sono sicuro che, dal suo punto di vista, gli sembra di aver perseguito i suoi scopi con buon senso, e che i guai debbano essere stati causati o dalla malvagità altrui, o dai suoi peccati, o da una qualche combinazione delle due cose, secondo il suo temperamento.
E l'aspetto terribile di tali situazioni è che inevitabilmente esse abbreviano il tempo che si ha a disposizione per fare un qualunque piano. Le situazioni di emergenza sono già qui o sono dietro la porta, e quindi la saggezza dei tempi lunghi dev'essere sacrificata agli espedienti, anche se c'è l'oscura consapevolezza che questi non forniranno mai una soluzione a lungo termine.
Inoltre, dal momento che siamo impegnati nella diagnosi del meccanismo della nostra società, aggiungerò un'osservazione: i nostri politici (sia quelli al potere, sia quelli al1'opposizione o che smaniano per avere il potere) sono egualmente del tutto ignari delle questioni che ho discusso. Si possono consultare gli Atti del Congresso americano alla ricerca di discorsi da cui traspaia la consapevolezza che i problemi di governo sono problemi biologici. e se ne troveranno pochi. pochissimi, che applichino il punto di vista biologico. È straordinario!
In generale le decisioni di governo sono prese da persone che di questi argomenti sono del tutto ignoranti; come il famoso dottor Skinner in The Way of All Flesh, essi «combinano la saggezza della colomba con l'innocuità del serpente".
Ci siamo qui riuniti, tuttavia, non solo per diagnosticare certi mali del nostro mondo, ma anche per pensare ai rimedi. Ho già accennato che non si può trovare alcun rimedio semplice a quello che ho chiamato il problema romano-palestinese sostenendo i Romani contro i Palestinesi o viceversa. Il problema è di natura sistemica, e per poterlo risolvere occorre certamente rendersene conto.
Primo, c'è l'umiltà; e non la propongo come principio morale, sgradito a un gran numero di persone, ma semplicemente come elemento di una filosofia scientifica. Nel periodo della rivoluzione industriale il disastro più grande fu forse l'enorme aumento dell'arroganza scientifica. Si era scoperto come costruire treni e altre macchine; si sapeva come mettere le casse una sull'altra per raggiungere la mela, e l'uomo occidentale si vedeva come un autocrate dotato di potere assoluto su un universo fatto di fisica e chimica; e i fenomeni biologici alla fin fine si dovevano poter controllare come i processi sperimentali in una provetta. L'evoluzione era la storia di come gli organismi apprendevano stratagemmi sempre più numerosi per controllare l'ambiente, e gli stratagemmi dell'uomo erano migliori di quelli di qualsiasi al tra creatura.
Ma quell'arrogante filosofia scientifica è ora fuori moda, ed è stata sostituita dalla scoperta che l'uomo è solo una parte di più vasti sistemi e che la parte non può in alcun caso controllare il tutto.
Goebbels pensava di poter controllare l'opinione pubblica tedesca con un vasto sistema di comunicazioni, e forse i nostri addetti alle pubbliche relazioni si abbandonano a illusioni analoghe. In effetti l'ipotetico controllore deve sempre avere in azione spie che gli riferiscano che cosa dice la gente della sua propaganda. Egli pertanto si trova nella posizione di reagire a ciò che la gente dice; quindi non può esercitare un semplice controllo unidirezionale. Non viviamo in un tipo di universo ove il semplice controllo unidirezionale sia possibile. La vita non è fatta così.
Analogamente, nel campo della psichiatria, la famiglia è un sistema cibernetico del tipo che sto discutendo e, di solito, quando insorge una patologia sistemica, i componenti se la prendono l'uno con l'altro, o talvolta con se stessi. La verità è però che queste alternative sono entrambe sostanzialmente arroganti: ambedue presuppongono che l'individuo umano abbia potere totale sul sistema di cui fa parte.
Perfino all'interno dell'individuo umano il controllo è limitato. Ci possiamo in certa misura impegnare ad apprendere anche certi caratteri astratti come l'arroganza o l'umiltà, ma non siamo in alcun modo i capitani della nostra anima.
È tuttavia possibile che il rimedio per i mali della finalità cosciente si trovi nell'individuo. C'è quella che Freud chiamava la strada maestra verso l'inconscio; egli si riferiva ai sogni, ma io ritengo che si dovrebbero mettere insieme e i sogni e la creatività dell'arte, o la percezione dell'arte, e la poesia e le cose di questo genere. E insieme ci metterei anche il meglio della religione. Sono, tutte queste, attività in cui l'individuo intero è impegnato. L'artista può avere lo scopo conscio di vendere il suo quadro, e fors'anche lo scopo conscio di dipingerlo; ma nel dipingerlo egli deve per forza allentare quell'arroganza a favore di un'esperienza creativa in cui la sua mente cosciente ha solo una piccola parte.
Si potrebbe dire che nella creazione artistica l'uomo deve sentire se stesso - tutto il suo io - come un modello cibernetico.
È caratteristico degli anni Sessanta che un gran numero di persone si rivolga agli stupefacenti psichedelici per cercarvi qualche sorta di saggezza o di allargamento della coscienza, e io ritengo che questo sintomo della nostra epoca nasca probabilmente come un tentativo di compensazione per il nostro atteggiamento troppo finalistico. Non sono però sicuro che la saggezza si possa conquistare per questa via. Ciò che è necessario non è solo un rilassamento della coscienza per lasciar scaturire la materia inconscia: questo è semplicemente barattare una concezione parziale dell'io con un'altra concezione parziale. Ho idea che quel che occorre sia una sintesi delle due concezioni, e ciò è più difficile.
La mia esigua esperienza con l'LSD mi ha portato a credere che Prospero fosse in errore quando affermava: «Noi siamo della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni». Mi è sembrato che il puro sogno fosse, come la pura finalità, piuttosto scipito: non era la sostanza di cui siamo fatti, ma solo frammenti e brandelli di quella sostanza. I nostri fini coscienti, analogamente, sono solo frammenti e brandelli.
Il punto di vista sistemico è un'altra cosa ancora.

Conscious Purpose versus Nature, 1968.