Il Tutto è qualcosa di più e di diverso della somma delle parti
La settima legge della Gestalt riguarda anche la discrepanza fra oggetto fenomenico e corrispondente oggetto fisico, ovvero gli "inganni" percettivi quali le illusioni, distorsioni, ambiguità e figure impossibili:
|
Illusioni ottiche delle grandezze: Illusione di Müller-Lyer; i segmenti a destra sembrano
più lunghi di quelli a sinistra. |
|
Illusioni ottiche delle grandezze: Illusione di Ponzo; i segmenti nella parte più stretta sembrano più lunghi. |
|
Illusioni ottiche della forma: Illusione di Zöllner; le linee colorate sono parallele, ma non
appaiono tali. |
|
Illusioni ottiche della forma: Illusione di Herring; le due linee orizzontali sono parallele, ma appaiono convesse al centro; la presenza sullo sfondo di raggi convergenti crea un effetto di distorsione. |
|
Illusioni ottiche del movimento apparente: Illusione di Ouchi; fissando per qualche secondo il cerchio centrale a pattern verticali esso apparirà in movimento rispetto allo sfondo a pattern orizzontali. |
Illusione di Poggendorff: Il segmento inferiore rosso è la continuazione del segmento superiore azzurro, ma nella figura a sinistra quasi tutti lo percepiscono allineato con il segmento nero o verde, ponendo quello azzurro più in alto. La spiegazione di questo fenomeno ottico è piuttosto complessa e dipende dal fatto che la presenza del rettangolo bianco provoca la separazione delle linee e fa sì che il segmento inferiore ed i segmenti superiori vengano percepiti su piani diversi.
|
Simultaneous Contrast Illusion: la barra orizzontale è tutta dello stesso colore. |
|
Illusione ottica bistabile: Nobuyuki Kayahara, La ballerina girevole (The Spinning Dancer); se il piede che tocca il terreno è percepito come il piede sinistro la danzatrice sembra girare in senso orario (se vista dall'alto); se è percepito come il piede destro sembra girare in senso antiorario. |
|
Figure ambigue. |
|
Salvador Domingo Felipe Jacinto Dalí i Domènech, 1st Marqués de Dalí de Pubol - Salvador Dalí
Gala Contemplating the Mediterranean Sea which at Twenty Meters Becomes the Portrait of Abraham Lincoln (Homage to Rothko), 1976. |
|
M. C. Escher, Belvedere, 1958, litografia.
Oltre ad essere basato su un cubo impossibile il ragazzo seduto alla base dell'edificio ne tiene uno in mano. |
|
Anamorfismo: M. C. Escher, Balconata, 1945, litografia. |
|
Prospettive multiple: M. C. Escher, Another World, 1947, incisione su legno. |
gestalTao III: assenza e presenza
Nessun commento:
Posta un commento